il Giorno del Gioco: una proposta di legge nazionale parte da San Giorgio a Cremano.

luisa-bossa1

Istituzionalizzare il Giorno del Gioco per farlo diventare una festa nazionale. E’ la proposta di legge che un gruppo di parlamentari, con a capo l’On. Luisa Bossa (Pd) ha depositato affinchè la giornata che promuove i diritti dei bambini, nata a San Giorgio a Cremano nel 2006, possa essere celebrata contemporaneamente in tutta Italia, ogni secondo mercoledì di Maggio. Questa mattina in Villa Falanga, sede Ambasciata Unicef e del Laboratorio Regionale Città dei Bambini, è stata esposta la proposta davanti al Sindaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno, ai dirigenti scolastici, ai componenti del coordinamento educativo, ai primi cittadini e agli assessori alla Cultura dei comuni di Casalnuovo, Cercola e Volla, i primi in Campania ad aver istituito, sull’esempio di San Giorgio a Cremano, il Giorno del Gioco nei propri territori.

Il 2016 sarà l’11esima edizione del Giorno del Gioco a San Giorgio a Cremano – spiega il Sindaco Giorgio Zinno – In 10 anni abbiamo portato in città oltre 15 mila bambini ogni anno e migliaia di adulti ed abbiamo esportato il nostro modello di integrazione e la nostra idea di città felice in altri luoghi d’Italia. La volontà mostrata da un gruppo di parlamentari di istituzionalizzare questo evento come Giornata Nazionale ci rende orgogliosi e consapevoli che stiamo andando nella giusta direzione“.

Sono molto vicina a questa vostra iniziativa – afferma l’On. Luisa Bossa – per lo spirito che la anima, per l’importanza che porta con sè. Ho depositato una proposta di legge che, proprio prendendo spunto dal vostro lavoro territoriale, punta ad istituire la “Giornata scolastica del Gioco in tutta Italia. Il diritto al Gioco – conclude – non è solo riservato ai più piccoli ma a tutti. Per questo abbiamo proposto che in ogni città d’Italia, nello stesso giorno, adulti e bambini, genitori e figli, insegnanti e studenti scendano in strada per condividere momenti di gioco educativo e formativo“.

Durante la giornata è stato anche presentato il nuovo sito web del Laboratorio Regionale Città dei bambini: www.cittabambini.it , rinnovato nei contenuti, nei servizi e nella disposizione grafica. Il nuovo sito istituzionale, pensato per facilitare e favorire i rapporti con i cittadini più piccoli, è un ulteriore passo di un piano di lavoro che comprende l’incremento della collaborazione e interscambio d’informazione tra il Laboratorio e le scuole del territorio. il sito ha già raggiunto oltre 210 mila accessi in tre giorni.

Sempre oggi inoltre, presso l’istituto Don Milani – Dorso” guidato dalla dirigente Adele Pirone, è stato presentato il libro “Io morto per dovere”, che racconta la storia del poliziotto Roberto Mancini, morto perchè conosceva nomi e trame del sistema criminale nella Terra dei Fuochi e recentemente oggetto di una fiction Rai con Beppe Fiorello. Presenti la madre ed il fratello di Mancini, oltre agli autori del libro Luca Ferrari e Nello Trocchia.

Presenti anche il sindaco Giorgio Zinno e l’assessore alla Sicurezza Ciro Sarno. L’iniziativa si è svolta nell’ambito del progetto legalità, tutela ambiente e salute promosso dalla scuola.

I commenti sono disabilitati