I forni storici del quartiere periferico di Caravita, tra i luoghi del cuore Fai: la soddisfazione di Mariarosaria Donnarumma e del sindaco Fiengo

Cercola – I forni storici del quartiere periferico di Caravita, tra i luoghi del cuore Fai. “Con grande emozione e viva soddisfazione apprendiamo i risultati definitivi della decima edizione dei Luoghi del Cuore FAI 2020. Il nostro Luogo del Cuore, i Forni Storici dell’Antica Masseria di Caravita di Cercola si è classificato al 96° posto con ben 4.174 voti in una edizione che conta 39.500 luoghi segnalati in 6.504 comuni d’Italia. Circa 500 i voti on line, i restanti da raccolta firme. Risultato strepitoso, considerato che gli altri luoghi erano pubblicizzati e quindi votati dal 6 maggio 2020, mentre il nostro è stato pubblicizzato solo a metà novembre 2020, in piena crisi pandemica, senza possibilità di organizzare eventi e giornate dedicate, né di andare nelle case e nelle scuole.

Avendo raggiunto la soglia dei 2000 voti possiamo partecipare al bando per ottenere un contributo per il loro recupero. Ringraziamo calorosamente chi ha votato on line, gli amici, i parenti, l’Istituto Adriano Tilgher di Ercolano e l’IC3 “Don Bosco-D’Assisi” di Torre del Greco che, con enorme entusiasmo, hanno contribuito a raggiungere tale risultato raccogliendo le firme”. Il commento della promotrice dell’iniziativa e animatrice della Comunità slow food dell’orto condiviso del Vesuvio Mariarosaria Donnarumma. “Sono felice che la città che amministro e un luogo importante pieno di cultura quale la frazione di Caravita con i suoi storici forni siano passati alla ribalta nazionale e rientrati all’interno dei luoghi comuni del Fai – dice il sindaco Vincenzo Fiengo – una hgrazie va a i promotori dell’iniziativa e a quanti ci hanno creduto votando i nostri forni”. “Il nostro progetto del censimento dei forni antichi e della raccolta di memorie cresce ed è diventato argomento di un percorso di PCTO, “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” in un istituto superiore di secondo grado. C’è tanto da fare, se volete contribuire potete contattarci al n. 3714288491” ha concluso la Donnarumma.

 

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.