Grande successo per la seconda rassegna sul legittimismo titolata a Mario Musci organizzata da Vesuviani in Cammino. Protagonisti anche l’Istituto per il Risorgimento Italiano e la Fondazione San Giuseppe de’ Nudi
Pollena Trocchia – Villa dei Marchesi Cappelli, location eccezionale di suo, sta diventando grazie all’associazione culturale Vesuviani in Cammino, vera e propria mecca della cultura vesuviana. Nella splendida location di via Cappelli, al Centro storico di Pollena Trocchia, infatti, si è tenuta la seconda rassegna su Mauro Musici sul Legittimismo, concetto politico introdotto in occasione del Congresso di Vienna, che servì per ridisegnare l’assetto geopolitico europeo dopo la sconfitta di Napoleone. Nel 1860 fu rievocato da Mauro Musci e dai legittimisti meridionali in occasione della spedizione dei Mille e dell’annessione del sud Italia al Regno dei Savoia. Il problema della legittima attribuzione di un territorio ad un popolo è quantomai attuale in considerazioni delle guerre che si stanno svolgendo nel mondo e segnatamente in Ucraina ed in Medio Oriente.
“Seconda tappa della Rassegna Mauro Musci a Polllena Trocchia: prima di tutto la soddisfazione, non del tutto scontata, di aver proposto temi abbastanza complessi in modo semplice, comprensibile ed accattivante, come deve essere quando si fa divulgazione culturale – commenta Mario Di Sapio, docente universitario, scrittore e presidente dell’associazione Vesuviani in Cammino – altrettanto importante è il fatto di aver coinvolto due Istituzioni di prestigio come l’Istituto per il Risorgimento Italiano e la Fondazione San Giuseppe de’ Nudi, e di aver accostato Pollena Trocchia a due città come Benevento e Napoli”.
I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.