Gli Stati Generali dell’Alta Formazione nel Mezzogiorno, al Terminus col segretario generale della Uil PierPaolo Bombardieri

La Federazione UIL Scuola RUA – Settore RUA, in quanto organizzazione sindacale che opera nei settori dell’Alta Formazione, ha indetto gli Stati Generali dell’Alta Formazione nel Mezzogiorno. Un appuntamento, che si terrà a Napoli 28 febbraio dalle ore 11:00 all’Hotel Terminus.  con tutti i quadri dirigenti, con chi lavora nelle Università, negli Enti di Ricerca, nelle Accademie e nei Conservatori. Un appuntamento con le studentesse e gli studenti, con i giovani, con tutti coloro che credono in un nuovo modello di sviluppo che sappia coniugare lavoro, persone e innovazione per accrescere la cultura del benessere personale e lavorativo. Si parte dal Mezzogiorno per avviare il dibattito e per coinvolgere tutti i soggetti interessati con la consapevolezza che le vere riforme non calano dall’alto, ma nascono dalle idee, dalle esperienze e dalla volontà di tanti. Una integrazione necessaria per costruire legami sociali e produrre sviluppo. Partendo dal diritto allo studio universale, per garantire ai giovani le stesse possibilità, indipendentemente della loro condizione sociale. Per formare cittadini consapevoli, competenti e capaci.

Ci si confronterà e si discuterà su come Università, Ricerca e Afam siano volano di un Paese che crea lavoro e benessere, quindi rilancio di quei territori che troppo spesso vedono partire i loro giovani in cerca di un lavoro e di un futuro certo. Il Mezzogiorno, attraverso questi settori, con investimenti mirati sul territorio, territorio che esprime eccellenze con potenzialità importanti, deve tornare protagonista e non essere più il fanalino di coda in molti dei servizi essenziali. Se ne parlerà a Napoli il prossimo 28 febbraio  alla presenza del segretario generale della Uil PierPaolo Bombardieri.

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.