Girando ancora intorno al Vesuvio insieme ai Cittadini per il Parco

girando intorno al vesuvio

Ritorna quest’estate “Girando intorno al Vesuvio”. La kermesse organizzata dal Movimento dei Cittadini per il Parco giunge alla sua quarta edizione e a rendere noti i dettagli è il presidente dell’associazione, Giovanni Marino. “Il programma è come sempre molto ricco e articolato – afferma in una nota, sottolineando in particolare le iniziative che bene esemplificano lo spirito della manifestazione. In primis quella promossa dal Comune di Boscoreale che “apre ai visitatori il sito di Villa della Villanella, una villa rustica romana, coeva della più famosa Villa Regina, ma di gran lunga di maggiore importanza economica all’epoca. Qui – spiega ancora Marino – fu ritrovato il famoso tesoro di Boscoreale, oggi nella disponibilità del Louvre”.

A Torre del Greco andranno in scena due iniziative di grande interesse e originalità. “Il Mare del Vesuvio” e “Geocycle – Due ruote e un geologo”. Quest’ultima, promossa dalla associazione Free Spirits on Tour A.P.S. e dalla Cooperativa sociale Le Tribù di Torre del Greco, consiste in una escursione in bicicletta, guidati per l’appunto da un geologo, che illustrerà ai ciclo escursionisti la storia geologica della linea di costa tra Ercolano e Torre del Greco.

Anche a Massa di somma l’ambiente sarà al centro dell’attenzione ad inizio giugno, quando, come spiega sempre Marino, “il Movimento dei cittadini per il Parco re-inaugurerà il sentiero della Castelluccia, franato in più punti (indice di lavori fatti male) e reso impercorribile dalla crescita della vegetazione. Sono occorsi più giorni di lavoro volontario per rendere percorribile il sentiero, misteriosamente rimasto escluso dalle progettazioni PIRAP del Comune”.

 

I commenti sono disabilitati