Gianluca Di Matola nella sua città la presentazione del suo romanzo Come pioggia sulla terra

14591702_10211095351002630_3403075280104406259_n

Allo  chalet Arcogelo in Via Alcide De Gasperi Sant’Anastasia, è stato presentato il romanzo: Come pioggia sulla terra, scritto da Gianluca Di Matola ed edito dalla Nunzio Russo Editore. Ad introdurre la sereata Rita Terracciano, Giornalista. Interverranno, poi: Luigi Maiello per Intertwine, Stafania Ferraro dottoressa in Relazioni e Politiche Internazionali, Enzo Liguoro per MamAfrica Onlus e Francesca Russo della Nunzio Russo Editore Gianluca Di Matola nasce 38 anni fa a Ponticelli, periferia nord di Napoli e si trasferisce, ancora adolescente, a Sant’Anastasia, poco più ad est della metropoli campana. Della periferia, delle sue contraddizioni, delle sue bruttezze e delle sue bellezze si nutre, nutre la sua anima e la sua penna. Il suo è uno sguardo attento e inedito sulla realtà, uno sguardo dal basso, uno sguardo laterale, che riesce a raggiungere il cuore delle maschere che gli esseri umani mettono sul viso, non per strapparle, ma per scostarle e guardarne le ombre e le luci. Tutto questo trova spazio nei suoi racconti e nei suoi romanzi.

Inizia a scrivere da giovanissimo, trovando nelle pagine del suo fedele taccuino nero il mezzo per descrivere la realtà, le sue storie.

Nel 2010 esce il suo primo romanzo “Dieci. Ventotto” nel quale i personaggi, credibili e umanissimi, muovono la loro storia invisibile nell’ambito della Napoli del 2001. Nel 2016 viene dato alle stampe il suo secondo romanzo “Come pioggia sulla terra” frutto della vittoria di un concorso indetto dalla “Nunzio Russo editore” che premia i racconti di autori emergenti: Di Matola strega la giuria con “Polvere”, un racconto che in poche pagine descrive la parabola discendente di una amicizia.

Sempre nel 2016, a settembre, l’autore viene premiato con il prestigioso premio Scerbanenco grazie al racconto “Ottani”, definito “specialista del noir” (V. Zamarian, Il Messaggero Veneto, 3 settembre 2016). Di Matola è autore assai prolifico: pubblica i suoi racconti su spazi online, tra cui Intertwine, dedicati alla condivisione degli scritti inediti, che gli regalano la possibilità di confrontarsi immediatamente con i propri lettori, di ascoltarne giudizi, critiche, lodi.

I commenti sono disabilitati