Ecco la Casa di Risonanza per rigenerare gli spazi di Ponticelli

Residenti, artisti e giovani professionisti opereranno in sinergia per riqualificare alcuni spazi del Centro polifunzionale ‘Ciro Colonna’, l’ex scuola comunale di Ponticelli, in via Curzio Malaparte, nella zona Est di Napoli, che accoglie diverse realtà associative impegnate in favore di giovani e famiglie. Nascerà Casa di Risonanza: artisti, artigiani, architetti, curatori, musicisti professionisti, tecnici dell’audio e fonici che punteranno al recupero dei dispositivi audio conservati nella struttura, attualmente inutilizzati, e si realizzeranno arredi e sculture sonore per rendere belle e accoglienti l’arena esterna e le aree verdi. Il processo di rigenerazione porterà alla nascita della “Casa di Risonanza” come luogo di incontro e condivisione del quartiere di Napoli Est.

“Casa di Risonanza” – vincitore dell’avviso pubblico Creative Living Lab 2022, IV edizione promosso dal Ministero della Cultura – vede protagoniste diverse realtà: la onlus Maestri di Strada, le associazioni Collettivo Zero, SongArt e Trerrote (Teatro, Ricerca, Educazione) insieme a Needle Napoli.

Elemento fondamentale del progetto è la riqualificazione architettonica di un’area del centro Colonna. Curato dal collettivo Needle seguendo la logica dell’agopuntura urbana e dell’autocostruzione, tale intervento permetterà di realizzare elementi di arredo urbano leggeri e sostenibili. Sarà una soluzione per restituire decoro agli spazi poco utilizzati dell’ex cittadella scolastica di Ponticelli così da consentire il pieno utilizzo.

 

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.