Ecco Bit Generation del sociologomusicista Lello Savonardo in versione vinile: è blu e contiene un inedito
Ve lo ricordate Bit Generation? Oggi è in una versione esclusiva in vinile tutto blu in edizione limitata e numerata. Bit Generation versione cd apriva e chiudeva l’omonimo album di Lello Savonardo, con la duplice versione: il dub del dj Danilo Vigorito (il singolo) e il mix originale dall’andamento reggae, penultima canzone del disco.
L’edizione in vinile remixata e rimasterizzata, in tiratura limitata numerata, contiene un Bonus Track: “Angeli senza ali“, un Booklet con i testi e un QR Code con la versione originale.
Il brano e tutto il progetto raccontano le nuove generazioni che comunicano, si esprimono e danno vita a linguaggi innovativi, attraverso i media digitali. Giovani creativi, “poeti urbani”, “selfie in cerca di un’identità”, neet disorientati e startupper, sempre connessi e socialmente impegnati, che “scendono in piazza se la gente muore”, con una loro “visione”, “al di sopra di ogni regola e religione”. Il videoclip del singolo Bit Generation è stato girato, tra le diverse location, anche nella metropolitana dell’arte di Napoli, con gli studenti del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II di Napoli, in collaborazione con l’Osservatorio Giovani dello stesso Ateneo. Dopo il libro e un ciclo di seminari all’Università “Federico II” di Napoli (con Jovanotti, Roy Paci etc.) e il programma radiofonico (su F2 RadioLab dell’Ateneo Federico II), Bit Generation è anche un disco. Fino a ieri solo in versione cd o digitale, oggi anche in vinile. Il sociologo Lello Savonardo tornato nelle sue vesti di cantautore con un concept album che coniugava i suoi interessi scientifici con la sua passione per la musica. Sono 13 i brani (12 + una ghost track) che compongono il disco Bit Generation, prodotto da La Canzonetta Record, con il management di Aldo Foglia e la direzione artistica di Raffaele Lopez e Giuseppe Scarpato. Nella versione in vinile anche “Angeli senza ali”, l’ultimo singolo in ordine di tempo.
Un progetto culturale, work in progress, che investe diversi ambiti. All’album hanno partecipato, tra gli altri, artisti come Edoardo Bennato, che firma il testo de “L’Equilibrista” e suona l’armonica in due brani, Gennaro T e Mario4mxFormisano degli Almamegretta, Maurizio Capone, che interviene con il suo sound ecologico nel “Sole della Tribù”, il percussionista/rapper/attore Ciccio Merolla, il dj Danilo Vigorito, che firma la versione dub di “Bit Generation”, il rapper e dj di Radio Deejay Gianluca Tripla Vitiello, il bluesman Gennaro Porcelli, il premio Tenco Giovanni Block, ma anche il guru della comunicazione ed erede intellettuale di McLuhan, Derrick de Kerckhove, che recita alcuni versi del brano “Always on”, ispirato alle sue teorie sulle culture digitali. La copertina e la grafica dell’album sono di Alessandro Rak, premio Oscar europeo (European Film Awards) per la regia del film di animazione “L’Arte della Felicità”. La presentazione del vinile, con Renato Marengo, Ettore De Lorenzo e Alex Giordano, alla Feltrinelli, è stata un successo. Studenti, docenti universitari, le istituzioni locali e regionali che si occupano di giovani e culture e tanti addetti ai lavori. Il sociologo crossmediale con la passione per la chitarra elettrica ha incantato nuovamente il suo pubblico. E il disco, bello davvero nella sua versione blu, sta andando a ruba.
I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.