Curiosità e e stupore durante la prima tappa del PalaComieco a Pomigliano

1146552_10202693755217939_1624684393_n

Pomigliano D’Arco – “Cosa sono? A cosa servono? Come mai sono lì?.” È da mercoledì che i pomiglianesi si interrogano sulla natura di quelle “strane strutture gonfiabili” che sono state installate in Piazza Giovanni Leone, l’ex Piazza Primavera. Uno stupore che ha occupato fino a ieri anche i social. Basta visitare uno dei gruppi Facebook dedicati alle discussioni cittadine, per trovare richieste di spiegazioni e risposte più o meno convinte. Il neo profilo Facebook Forza Italia Pomigliano, il partito di maggioranza in Consiglio Comunale, svela l’arcano: si tratta degli igloo del PalaComieco, la struttura itinerante, fatta di giochi e installazioni sul riciclo di carta e cartone che Comieco, il Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica, ha creato per illustrare i vantaggi di un corretto riciclo. Quest’anno, per festeggiare l’ingresso di Pomigliano d’Arco nei “comuni ricicloni”, Piazza Giovanni Leone è stata scelta per inaugurare il tour primaverile che toccherà tutti i comuni virtuosi campani nel riciclo dei rifiuti. Il PalaComieco, con tutti i suoi giochi interattivi, è stato aperto da giovedì mattina fino a ieri sera, con orari di visita dalle 9.00 alle 19.00. Nonostante il “timore” iniziale, i visitatori sono stati moltissimi e la manifestazione ha avuto un discreto successo.

“Ospitare la prima tappa del tour PalaComieco nella nostra città è un riconoscimento non solo all’impegno dell’amministrazione comunale, ma a quello costante di tutta la comunità. –  ha commentato il sindaco Lello Russo – Un ulteriore fiore all’occhiello in materia di politiche ambientali, dopo la recente inaugurazione in città dell’isola ecologica e la Web App che da qualche giorno consente ai pomiglianesi di essere informati costantemente sulle novità dei servizi con supporti multimediali.”

“Svolgere una corretta raccolta differenziata è un piccolo impegno quotidiano che si trasforma in un importante gesto di civiltà e rispetto nei confronti del bellissimo territorio in cui viviamo, – dice Piero Attoma, Vice Presidente di Comieco – Siamo da sempre presenti in Campania con iniziative territoriali di sensibilizzazione alla corretta raccolta differenziata, sia a livello locale, come PalaComieco, sia a livello regionale, come le “Cartoniadi”, che organizzeremo in Campania per tutto il prossimo mese di Aprile. I risultati di raccolta che giungono dai pomiglianesi ci dicono che stiamo sensibilizzando il territorio con successo.”

Daniele De Somma

I commenti sono disabilitati