Horse Management Lab – Il campione europeo di barrel racing è Salvatore Spina, rappresenterà l’Europa in Texas a gennaio

Avete presente il rodeo, famosissimo negli Stati Uniti? Bene, esiste una disciplina (riconosciuta a livello internazionale) che ne mutua la forma e ne cambia la sostanza: il barrel racing è una sorta di rodeo appunto che  consiste in un percorso di tre barili, che devono essere aggirati nel minor tempo possibile da cavallo e cavaliere. Da pochi giorni il campione europeo di Barrel Racing si chiama Salvatore Spina, ha dodici anni e una passione, manco a dirlo, per i cavalli e per il loro mondo. Passione alimentata da papà Nicola che assieme al piccolo campione e a tutta la scuderia Horse Management Lab lo segue dal suo primo esordio, una gara regionale a San Felice a Cancello: Salvatore era un bambino e già allora si distinse per stile, forza e portamento, raggiungendo risultati inaspettati per la sua età.

Intorno a lui, la passione del papà e i sacrifici di tutta la famiglia sono cresciuti, assieme alle soddisfazioni.  Salvatore in sella a Streaking six (in questo sport il rapporto tra cavallo e cavaliere è importante e i primi arrivano a costare anche quanto una fuoriserie) nel 2022 diventa campione italiano, raggiungendo tempi nell’esecuzione del percorso coi barilotti, migliori di quelli degli adulti. Pochi giorni fa a Verona, dove l’ha seguito gran parte della famiglia, Salvatore Spina è salito sul più alto livello del podio: campione europeo a dodici anni. “Sono emozionato – racconta Sasi, come lo chiamano tutti – e mi sembra di sognare.

Ringrazio tutta la squadra che mi sostiene, il veterinario, gli sponsor e gli allenatori, mamma che mi è sempre vicino e papà che non solo sostiene il mio sogno, ma mi da la forza sempre per andare avanti”. La formula del successo? Tanto allenamento. “Trascorro molto tempo col cavallo ad allenarmi – continua – e spesso non è semplice incastrare tutto con i compiti e le cose che deve fare un bambino della mia età, ma ormai siamo collaudati”. A gennaio Salvatore rappresenterà l’Europa nel campionato intercontinentale di barre racing in Texas e con lui ci andrà un pezzo di Vesuvio.

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.