Addio a Pino D’Angiò, padre della italo disco anni ’80 con “Ma che idea”
Pino D’Angiò è morto all’età di 71 anni. A darne notizia con un post diffuso sui social è la famiglia: “Non esistono parole per spiegare il buio di questo momenti. Con immenso dolore, la famiglia comunica che oggi Pino ci ha lasciati”.
Nato a Pompei, Pino D’Angiò – pseudonimo di Giuseppe Chierchia – negli anni ’80 conobbe uno straordinario successo con ‘Ma quale idea’, considerato uno dei primi brani rap in lingua italiana. La sua attività artistica è stata fortemente ostacolata da malattie che, specie negli ultimi anni, ne avevano minato fortemente la salute. ooperato sei volte per cancro alla gola, ha avuto un tumore ai polmoni, un sarcoma, inoltre è sopravvissuto a un infarto e a un arresto cardiaco. Malgrado ciò ha partecipato all’ultimo Sanremo nella serata dei duetti con i Bnkr44, la cui versione remixata di ‘Ma quale idea’ è stata un successo radiofonico.
E’ stato apprezzato anche all’estero, ha lavorato come attore, doppiatore e produttore musicale. Di un certo rilievo la sua partecipazione in commedie musicali e recital da lui stesso ideati e anche al cinema con un ruolo nel primo film de Il camorrista di Giuseppe Tornatore. Ha inoltre doppiato vari film di Woody Allen, tra cui La rosa purpurea del Cairo, Broadway Danny Rose e Tutti dicono I Love You.
I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.