A Portici una raccolta firme per prolungare gli orari di apertura della biblioteca comunale
I volontari dell’associazione culturale PorticiLab hanno istituito una raccolta firme per prolungare gli orari di apertura della biblioteca comunale di Villa Savonarola: “Noi, giovani Studenti di Scuola, Università e semplici cultori del Sapere porticesi,- ha detto Alfio Morante, attivista di “PorticiLab”- riteniamo decisamente restrittivi gli orari di apertura al pubblico della Biblioteca comunale di Villa Savonarola. Aprire soltanto lunedì-giovedì 8.30-17.00 e venerdì 9.00-12.00 non consente, infatti, agli studenti di sfruttare appieno una normale giornata di studi, diversamente da quanto accade nelle realtà comunali confinanti, alle cui biblioteche siamo spesso costretti a rivolgerci. Considerato poco opportuno lo spostamento in altri comuni per la fruizione di un bene culturale tanto elementare, richiediamo l’estensione dell’orario a tutti i feriali dalle 8.30 alle 20.00 al fine di garantire il giusto accesso ad un servizio fondamentale per la comunità cittadina.”
Nella mattinata di Domenica 18 Maggio, durante il consueto appuntamento cittadino con il “Mercatino del Contadino“, gli attivisti dell’associazione porticese hanno raccolto ben oltre le 250 firme, a cui vanno aggiunte le oltre 150 raccolte nei giorni precedenti: segno dell’effettiva sensibilità che il territorio “nutre” nei confronti della tematica affrontata.
PER SCARICARE IL MODULO DELLA PETIZIONE: https://disk.yandex.com/public/?hash=HDnAidMBd5x%2B8djofvtYv78gb0OT2UqN9yRh8EDFNO0%3D (N.B. Possono firmare i residenti a Portici di almeno 16 anni compiuti, muniti di idoneo documento di riconoscimento)
Dario Striano
I commenti sono disabilitati