Inizia ufficialmente il Premio Massimo Troisi XVII edizione. Conferenza stampa di presentazione con il sindaco Zinno ed il direttore artistico Paolo Caiazzo

San Giorgio a Cremano – Nella bellissima biblioteca di Villa Bruno, palazzo della cultura sangiorgese, ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione del Premio Massimo Troisi, assente in città da ben cinque anni.

E’ affidata alla direzione del noto comico Paolo Caiazzo e verrà sviluppato lungo un arco temporale abbastanza corposo, da ottobre a dicembre e presenterà una novità: l’inserimento nel bando per il concorso di “migliore scrittura comica” di un apposita sezione dedicata alle opere edite e ai racconti inediti, volgendo in tal modo lo sguardo verso il mondo dell’editoria italiana.

Apriranno la kermesse i “Ditelo Voi” con uno spettacolo, ad ingresso gratuito, presso il parco Iacp di San Giorgio a Cremano; il comico Eduardo Tartaglia curerà la direzione del laboratorio teatrale oltre a presentare il suo spettacolo il 2 ottobre a Villa Vannucchi. Ficarra e Picone, Federico Salvatore, Angelo Pintus, i The Jackal sono solo alcuni degli ospiti che faranno parte del festival dedicato all’attore sangiorgese.

Apre la conferenza il sindaco Zinno: “ Cinque anni fa si è interrotto un percorso per vari motivi, uno di questi sono i finanziamenti, ma oggi riusciamo finalmente a dare alla città il Premio Massimo Troisi. Il finanziamento di questo festival lo dobbiamo alla Regione Campania e ai quasi venti sponsor che hanno creduto come noi che questo possa diventare un volano di sviluppo. Rappresenta il progetto culturale di città e la nostra collettività ed è importante ripartire dai giovani. Bisogna ripartire da questi valori: appartenenza al territorio, giovani e cultura.”

“Il Premio non durerà soltanto 15 giorni come nelle passate edizioni ma arriverà fino agli inizi di dicembre- racconta il direttore artistico Paolo Caiazzo, affermando- mai fatica è stata più piacevole nell’organizzare il tutto e ritengo che sia una delle cose più belle, artisticamente, che mi sia mai capitato. I temi dominanti di questo festival saranno la sobrietà e la semplicità, caratteristiche che hanno reso grande Troisi. Ricomincio da tre come il film ma anche come i punti da cui non si deve uscir fuori: Massimo Troisi, la comicità ed infine il comune di San Giorgio a Cremano.”

Link ufficiale: https://www.facebook.com/PremioMassimoTroisi/

Roberto Liucci  

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.