VERSO IL VOTO A NAPOLI – Enrico Letta blocca l’avanzata di De Luca, Sarracino prende tempo, Bassolino corre “Per Napoli”: fatti e retroscena verso il voto di ottobre

l’ex Rettore e ex Ministro Gaetano Manfredi

“Per scegliere al meglio per i territori ho bisogno di tutti i dati disponibili. Dobbiamo fare prima il punto”. Parla delle Comunali di autunni il neo segretario del Pd Enrico Letta, intervistato da Repubblica tv. E stoppa ogni tentativo di accelerazione sull’individuazione del candidato sindaco. “Bisogna fare le scelte giuste e le faremo al momento opportuno”, afferma Letta. Sotto il Vulcano, il Pd lavora da mesi su una terna composta da Roberto Fico, presidente della Camera, e dagli ex ministri Vincenzo Amendola e Gaetano Manfredi con l’appoggio dei 5 Stelle e perché no di Italia Viva. Ma il governatore Vincenzo De Luca attraverso il suo vice Fulvio Bonavitcola ha lamentato “ritardi” e ventilato l’ipotesi di un suo “candidato civico” da presentare il prima possibile, anche per non lasciare spazio ad altri candidati già in campo:

l’ex sindaco, ex Ministro e ex Governatore Antonio Bassolino

il riferimento all’ex Governatore e ex sindaco Antonio Bassolino già sceso in campo “Per Napoli” è chiarissimo. Si è riunita la direzione provinciale del Pd napoletano che ha approvato all’unanimità un ordine del giorno con un punto chiave: “Accorpare le liste politiche e civiche per rendere più chiara la nostra offerta politica”. È la strategia del segretario del Pd di Napoli Marco Sarracino per contenere l’assalto delle liste che hanno sostenuto Vincenzo De Luca alle Regionali. “Non possiamo presentarci con una coalizione – ha detto Sarracino – in cui noi stessi faremmo fatica a trovare il simbolo del Pd nella scheda elettorale. Nessuna subalternità con i 5stelle, tra noi e loro si deve innescare una competizione positiva”. E nonostante dichiari di voler stabilire un rapporto positivo con la Regione Campania “il futuro sindaco di Napoli deve essere di spessore e interfacciarsi al Governo Regionale”, di fatto blocca l’avanzata di De Luca e Bonavitacola che vorrebbero un candidato subito che possa iniziare a fare campagna elettorale e che ovviamente non sia Fico.

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.