Verdi, Movimenti 5 Stelle Socialisti, DeMa e Articolo 1 per un’alleanza col Pd anche a Portici

Si è svolta la prima conferenza stampa online tra le forze politiche del Centrosinistra di Portici, con la partecipazione dell’Onorevole Carlo Sibilia Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Interno, il Senatore M5s Sergio Puglia, il capogruppo M5S Alessandro Caramiello, Domenico Avolio M5S, Fiorella Zabatta Europa Verde, Franco Santomartino Verdi, Mauro Mazzone Articolo 1, Leopoldo Spedaliere Articolo 1, Aniello Iacomino Sinistra Italiana, Giorgio Alfieri Direttivo Verdi, Aniello Pignalosa Dema e Vincenzo Magliulo segretario locale Socialisti.
Il summit dell’incontro virtuale si è focalizzato sulla necessità di aprire a un tavolo di confronto tra le forze politiche della città, in particolare con il Partito Democratico in vista delle prossime elezioni amministrative a Portici. L’idea è quella di creare una sinergia in ottica di rinnovamento e rilancio della città, ascoltando i cittadini e portando la loro voce all’interno delle istituzioni. Superare in questo modo una lunga fase di stalli politico degli ultimi anni.

“In consiglio comunale lavoriamo sinergicamente con le forze di Centrosinistra. Lavoriamo nelle commissioni consiliari anche con il Pd, ma oggi questa forza politica è l’unica assente al tavolo – ha spiegato durante il dibattito, Alessandro Caramiello -.  Portici è una città dalle grandi potenzialità, ma adesso c’è bisogno di avviare un discorso di rinnovamento e una progettualità lungimirante, ma per farlo abbiamo bisogno di aggregazione e collaborazione, per questo è importante, in una città che vanta aziende di rilievo nazionale, storia e cultura, riuscire a mettere in piedi un tavolo con tutte le forze di Centrosinistra”.

L’obiettivo del Movimento 5 Stelle di Portici è quello di riuscire a collaborare, come accade a livello nazionale, anche con il Partito Democratico, come avviene al comune di Napoli, ha precisato in conferenza Fiorella Zabatta: “Il Movimento 5 Stelle gioca un ruolo chiave: quello di aggregare i partiti, e non è mai facile, soprattutto perché solitamente a svolgere questo ruolo è il partito di maggioranza, che cerca alleanze. Oggi Napoli è l’unico esempio di comune italiano in cui l’alleanza tra Pd e M5S va avanti”. Parole che trovano riscontro anche nell’opinione del Sottosegretario di Stato, Carlo Sibilia “Portici è una città importante e strategica per la Campania, con una storia alle spalle importante. Ben venga un tavolo di confronto con le forze politiche verso nuovi orizzonti politici comuni”.

Un’opinione fortemente condivisa anche dal senatore Sergio Puglia, che ha ribadito: “Il Movimento 5 stelle è cresciuto come forza politica, abbiamo avuto alleanze con Lega e Pd. Quando siamo in commissione in parlamento a lavorare riusciamo a trovare un’intesa con il Partito Democratico. In questo momento storico, c’è bisogno di unione, ma soprattutto di comprendere le esigenze dei cittadini, e chi meglio delle forze politiche possono portare la loro voce nelle Istituzioni. A Portici possiamo essere il primo forte laboratorio per questa alleanza: abbiamo tutte le carte in regole”.

 

 

 

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.