Terra dei Fuochi vesuviana. “Portate in Chiesa una fotografia per ricordare le vittime di tumore e leucemia”: l’appello di Padre Marco Ricci

 

ERCOLANO. Le fotografie delle vittime per tumore e leucemia in Chiesa per ricordare la loro memoria, combattere contro il biocidio vesuviano e pregare per un futuro migliore.

E’ quanto chiede Don Marco Ricci, “padre anticamorra” della Parrocchia S. Cuore di Gesù di San Vito, frazione del Comune di Ercolano le cui strade si inerpicano sulla salita al vulcano e punto di accesso della Città degli Scavi al Parco Nazionale del Vesuvio. San Vito al Vesuvio: terra di ginestre e di coltivazioni, ma anche di veleni e Camorra; di fusti tossici e tumori.

Venerdi 10 febbraio alle ore 18 presso la chiesa del S. Cuore di Gesù, Padre Marco Ricci, le cui denunce e segnalazioni hanno permesso di dissotterrare centinaia di fusti tossici a Cava Montone, celebrerà la Santa Messa in ricordo di  tutte le vittime tumore e leucemia. “Portate una fotografia della persona defunta,– chiede l’attivissimo Padre – cominceremo così a dare un nome ed un volto a quei numeri per i quali ci hanno accusato di aver diffuso notizie tossiche e creato allarmismo. Ascolteremo la testimonianza di Anna Magri, mamma di Riccardo della terra dei fuochi e dell’associazione “Noi genitori di tutti“. Parteciperanno gli amici delle associazioni Giovani per il Territorio e Salute Ambiente Vesuvio e della cooperativa Sepofà – Comunicazione e Promozione Editoriale e Culturale”.

Preghiera, arte, cultura e sensibilizzazione per combattere la “Terra dei Fuochi” del Vesuviano. Dopo la Messa di Venerdi 10 febbraio, infatti, Sabato 11 febbraio alle ore 18.30 si inaugurerà presso Le Scuderie di Villa Favorita la mostra fotografica “Contraddizioni” a cura dell’associazione Giovani per il Territorio.

L’esposizione, che durerà fino al 16 febbraio, fa parte di “Custodiamo la Madre Terra… per essere uomini e donne di vita”, una tre giorni di eventi in programma dal 10 al 12 febbraio – per sensibilizzare la popolazione sullo sversamento di rifiuti nell’area vesuviana. La manifestazione sarà visitabile dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00 fino a giovedì 16 Febbraio. Subito dopo l’apertura della mostra verrà presentata l’antologia di racconti “Radici Emergenti – Storie di Identità e Territori” (con prefazione di Amalia de Simone, giornalista del Corriere della Sera) a cura della Cooperativa Sepofà.

Dario Striano

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.