Teatro Bracco, arriva “L’Avvocato delle Cause Perse”, dal 7 febbraio al 1 marzo con Giacomo Rizzo e Caterina De Santis

Debutta al Teatro Bracco di Napoli, da venerdì 7 febbraio a domenica 1 marzo, “L’Avvocato delle Cause Perse”, un testo esilarante scritto da Giacomo Rizzo, Corrado Taranto e Caterina De Santis, che ne saranno anche i protagonisti insieme ad Enzo Varone e alla Compagnia Stabile della storica sala della Pignasecca.

“E’ una storia assolutamente comica, che attiva i meccanismi tipici della commedia dell’arte e che nasce dal desiderio di far sorridere il nostro pubblico, regalando due ore di spensieratezza ai tanti abbonati che fedelmente ci seguono, oramai da oltre vent’anni, e ai giovani che si stanno nuovamente avvicinando al teatro”, evidenzia la De Santis, direttrice artistica e prima attrice della Compagnia Stabile del Bracco.

La storia è ambientata negli anni Settanta e si basa su un argomento oggi attualissimo. In quegli anni, infatti, i giovani universitari si indirizzavano tutti, o quasi, verso la facoltà di giurisprudenza, per diventare dei futuri avvocati e anche allora molti laureandi, dopo aver effettuato il praticantato, cominciavano la professione.
Erano tanti (tantissimi come oggi) alcuni costretti a cambiare attività e altri, invece, senza neanche laurearsi, si spacciavano per tali.

“Essendo gli avvocati tanti – spiega Giacomo Rizzo, autore del testo con Taranto e De Santis, nonché regista della commedia – a volte i clienti erano difficili da recuperare, per questo alcuni si davano alla politica, come del resto anche oggi. Il nostro protagonista Vincenzo, ad esempio, non ha la laurea e usufruisce del titolo di un suo cognato (detto zio Giacomino) e da qui si snoda la storia, che reca continue improvvisazioni, degne della più valida commedia dell’arte, con tanti personaggi reali e grotteschi”.

Il termine “cause perse”, invece, ha il significato di cause non andate a buon fine, quindi mai vinte. Un altro argomento ricorrente nella vita quotidiana dei napoletani, che diventerà il fulcro e la morale della narrazione, scritta da Rizzo-Taranto-De Santis.

In scena saranno pronti con la loro solita verve gli attori della Compagnia Stabile del Teatro Bracco: Andreina Raucci, Emanuela Giordano, Guglielmo Capasso, Maria Russo, Marco Serra, Alessia Sanchez, Enzo Cuomo e Mario Arienzo. A loro si affiancheranno Enzo Varone e Corrado Taranto. La regia è affidata a Giacomo Rizzo, mentre l’assistente alla regia sarà Alessia Sanchez.

 

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.