strategie per la conciliazione vita-lavoro – A Ercolano in campo Le Kassandre, Bing Bang Production e Comune

ERCOLANO – Le Kassandre, associazione di promozione sociale da anni al fianco delle donne, in partenariato con BIG BANG Production e con il Comune di Ercolano-ambito n.29, promuoverà, a partire da luglio 2019, alcune iniziative valide sul territorio vesuviano della città di Ercolano che rientrano nel progetto “Strategie per la conciliazione vita-lavoro”.

 

Il progetto è rivolto alle donne ed è finalizzato a favorire la conciliazione degli obblighi professionali e familiari attraverso la diffusione di una “cultura” della conciliazione fra le imprese, sia private che pubbliche, e la cittadinanza.

 

L’iniziativa è rivolta anche agli operatori dei settori imprenditoriali, pubblici e sociali, al fine di diffondere modelli gestionali socialmente responsabili in modo da migliorare il benessere delle donne, di tutti i lavoratori in azienda e, conseguentemente, la loro performance lavorativa (Dl. 81/08).

 

Sono attivi, da marzo 2019, i Concilia point, punti informativi a disposizione delle donne che offrono servizi di orientamento lavorativo, bilancio delle competenze, consulenze specifiche su normative e supporto a situazioni di disagio.

 

Lunedì dalle 15 alle 18 | La Locanda di Emmaus Onlus | C.so Resina, 319 – Ercolano;

 

Martedì e Venerdì dalle 10 alle 13 | Asilo nido Seme di Pace | Via Patacca, 96 – Ercolano).

 

Il progetto ha, inoltre, l’obiettivo di creare opportunità di lavoro per le donne attraverso programmi di orientamento finalizzati a favorire l’accesso al lavoro offrendo la possibilità di usufruire di servizi di cura per l’infanzia. Si prevede, infatti, l’erogazione di voucher per servizi a titolarità privata accreditati presso l’Ambito N29 di Ercolano per i servizi di Nido (bando terminato), Ludoteca (bando ancora aperto) e Centro Estivi (bando ancora aperto).

 

BANDO TERMINATO

 

NIDO – Semi di Pace, via Patacca 96, Ercolano Dopo selezione da avviso pubblico, sono stati inseriti 10 bambini (dai 0-36 mesi) figli di donne residenti nel Comune di Ercolano.

 

 

BANDI ANCORA APERTI

 

CENTRO SOCIO-EDUCATIVO-LUDOTECA – Semi di Pace, via Patacca 96, Ercolano

Prevede un sistema di attività attraverso le quali gli Educatori mirano a cogliere le problematiche ed i bisogni specifici dei minori, ad individuarne i percorsi adeguati nonché utilizzare le tecniche e le dinamiche di aggregazione e di socializzazione volte a sostenere lo sviluppo delle risorse affettivo relazionali e l’apprendimento dei ragazzi ed adolescenti, al fine di prevenire ed arginare i processi di emarginazione e di esclusione sociale.

Il servizio verrà erogato dalle ore 14.30 alle ore 18.30, dal lunedi al venerdi.
Prevede una disponibilità massimo di n. 10 utenti per il periodo dal 01.05.2019 al 3.12.2019

 

CENTRO ESTIVO – Semi di Pace, via Patacca 96, Ercolano

È un servizio che prevede attività culturali, ricreative, sportive, itinerari e visite esterne attraverso le quali gli Educatori promuovono lo sviluppo delle risorse affettivo relazionali dei ragazzi ed adolescenti utilizzando le tecniche e le dinamiche che possano promuovere lo spirito di aggregazione e di socializzazione, al fine di prevenire ed arginare i processi di emarginazione e di esclusione sociale.

Il servizio verrà erogato dalle ore 09.00 alle ore 13.00 dal lunedì al venerdì.

Prevede una disponibilità di posti per massimo n. 10 utenti nel periodo dal 24.06.2019 al 02.08.2019.

 

Sul sito del comune di Ercolano è possibile visionare il PDF del bando pubblico che permetterà di fare richiesta dei voucher utilizzabili per i servizi sopra elencati.

 

“Strategie per la conciliazione vita-lavoro” non è solo un progetto che racchiude una serie di inziative e attività rivolte alle donne ma è, soprattutto, una possibilità per le donne del Comune di Ercolano di venire a conoscenza di risorse interne ed esterne che possono favorire la conciliazione fra sfera privata e lavorativa; una possibilità per vivere più serenamente la condizione di donne, madri e lavoratrici.

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.