SOMMA VESUVIANA: L’ITI MAJORANA RACCONTERÀ L’IMPERO DI SOMMA NEL NUOVO DOCUMENTARIO

 

Grazie all’ennesimo finanziamento ottenuto dall’ITI Majorana di Somma Vesuviana, andrà in scena “IMPERO”, il nuovo documentario che racconterà dei regnanti di Somma Vesuviana.

Il progetto autorizzato (codice 10.2.5A FSEPON-CA-2018-315), dal titolo “SUMMA ARTE”, ha come obiettivo specifico il potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico proprio del territorio vesuviano.

Il lavoro si avvale della collaborazione del Dirigente Scolastico Architetto Giuseppe Cotroneo, del Prof. Giuseppe Cirillo (referente PON), del Prof, Antonio De Simone (Archeologo, Docente UNISOB Napoli), del Prof. Ciro Raia (Storico, Scrittore) e di tanti altri autorevoli personaggi sommesi.

“Impero – spiega Il prof. Emanuele Coppola, ideatore e coordinatore dell’area Ettore Projects, il Majorana al servizio dei beni Culturali – sarà un viaggio narrativo ed immaginifico alla riscoperta di re e regine che hanno fatto la storia di Napoli e che a Somma possedevano dimore reali. Romani, normanno-svevi, angioini ed aragonesi raccontati ed interpretati dai nostri giovani, al fine di appassionarli alla storia del loro territorio”.

“La nostra scuola – prosegue il Dirigente Scolastico Giuseppe Cotroneo – con queste specifiche attività, si afferma , sempre di più, quale importante centro di promozione territoriale, fornendo un notevole contributo non solo tecnico/applicativo, ma anche storico/artistico. La conoscenza delle proprie origini, la valorizzazione del proprio territorio, sono prerogative essenziali per la formazione e crescita dei nostri allievi”.

 

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.