SOCIETING 4.0 – CHE COSA SONO LE TECNOLOGIE 4.0 – Un format crossmediale realizzato da studenti e scienziati dell’Università Federico II° di Napoli per utilizzare in modo costruttive il tempo in più che abbiamo in quarantena e proposto da RAI per l’inclusione digitale

Una miniserie lanciata dall’Università Federico II° di Napoli e la divisione Inclusione Digitale della RAI per capire le principali tecnologie 4.0 (Robotica all’Intelligenza Artificiale, dalla Stampa 3D alla Realtà Aumentata/Virtuale, dai Big Data all’Internet delle cose) e per dare maggiore consapevolezza e strumenti critici sulla loro applicazione a cittadini curiosi, PMI, studenti e insegnanti.

 

Per ciascuna tecnologia le telecamere dei giovani ricercatori entrano nei laboratori dell’Università Federico II° dove sono studiate le tecnologie e dove sei scienziati di caratura internazionale rispondono alle domande dei ragazzi.

 

In giornate in cui bisogna stare chiusi in casa per la sicurezza nazionale Studenti e Scienziati aprono le porte dell’Università per dare contenuti di comprensione di alcune tecnologie che hanno già pervaso il nostro quotidiano e che se conosciute e ben “addomesticate” potranno dare una mano per affrontare con occhi nuovi il post-virus.

In occasione delle giornate di quarantena che siamo chiamati a fare per la sicurezza del Paese, il progetto PIDMED (Nato da un protocollo d’intesa tra l’ateneo napoletano con Unioncamere e la CCIAA di Salerno)  con i giovani ricercatori del Dipartimento di Scienze Sociali hanno realizzato un format crossmediale con il meglio dei materiali girati in occasione del loro tirocinio formativo come Facilitatori della Trasformazione Digitale della PMI. Il tutto per dare la possibilità a imprenditori, studiosi e cittadini di poter utilizzare in modo creativo e virtuoso il tempo in casa che ci impone la quarantena.

Perché Societing4.0? Il coronavirus ci farà capire come  queste tecnologie impattano non solo con la dimensione del mercato ma con tutta la società. Per questo abbiamo scelto una parola che sostituisce il prefisso Market di Marketing con la parola Società. Capire le tecnologie non solo per fare mercato ma per capire un nuovo modo di essere e fare società. un format pensato per dare strumenti critici ai cittadini per capire cosa sono e come funzionano alcune tra le principali tecnologie 4.0. Un format agile che consente facilmente di capire come si possono utilizzare e quali problemi risolvono concretamente queste innovazioni digitali.

Societing4.0 – Che cosa sono le tecnologie 4.0 è pensato per una diffusione quanto più ampia possibile (Social, testate on line, etc.)  poiché parla, in maniera semplice e diretta, di tecnologie che ormai sono di uso comune (robotica, intelligenza artificiale, big data, stampanti 3d, realtà virtuale ed Internet of Things ) ma sulle quali spesso non è chiaro quali possono essere le difficoltà e i vantaggi concreti della loro applicazione.

I protagonisti: 30 giovani studenti dell’Università Federico II° e 6 illustri scienziati italiani di caratura internazionale come Bruno Siciliano,  Antonio Picariello, , Silvia Rossi, Giuseppe Di Gironimo,  Massimo Martorelli, Leopoldo Angrisani, che hanno aperto i loro cuori ed i loro laboratori ai ragazzi coordinati dal prof. Alex Giordano, direttore scientifico del progetto e tra i massimi esperti italiani di trasformazione digitale.

Struttura del format: 6 puntate x le 6 principali tecnologie che hanno pervaso il nostro quotidiano (Robotica, Intelligenza Artificiale, Big Data?). Ciascuna puntata è composta da:

Contenuto snack (video breve di max 5 minuti per i social) https://www.youtube.com/watch?v=HD8PzT6Dg-s

Approfondimento (video di 15 minuti dove dli scienziati rispondono alle domande dei giovani) https://www.youtube.com/watch?v=FyJi7Al-NgE

Articolo di approfondimento con descrizione della tecnologia e intervista (per gli usi di dipartimento saranno divulgate anche dispense realizzate dai ragazzi)

 

Questi gli scienziati intervistati:

Bruno Siciliano, Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Tecnologia dell’Informazione (Manifattura avanzata/Robotica)

Silvia Rossi, Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Tecnologie dell’Informazione (Intelligenza artificiale)

Giuseppe Di Gironimo, Dipartimento di Ingegneria Industriale (Realtà virtuale/aumentata)

Massimo Martorelli, Dipartimento di Ingegneria Industriale (Additive Manufacturing/Stampa 3D)

Leopoldo Angrisani, Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Tecnologie dell’Informazione (Industrial Internet/IoT)

Antonio Picariello, Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione (Big Data and Analytics)

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.