SCOSSE E ASSESTAMENTI – A San Giorgio a Cremano, l’opposizione tenta di non sgretolarsi e il sindaco Zinno prepara lo squadrone per la riconferma. Dentro anche Ciro Russo

Scosse politiche e assestamenti. Gruppi e coalizioni pronte davvero alla corsa contro la corazzata capitanata dal democrat Giorgio Zinno o solo tatticismo alla “risiko” per spuntare un posto nella coalizione che si pensa vincente? Se a San Giorgio a Cremano i consiglieri comunali di opposizione Gaetano Arpaia, Giuseppe Farina e Fortuna Criscuolo (nella foto sotto) sono sul piede di guerra su più fronti e attaccano il sindaco Giorgio Zinno e la sua amministrazione, Aquilino Di Marco, non è da meno nonostante intento a ricucire i pezzi della lista che l’ho ha visto contendente proprio di Zinno della poltrona a sindaco alle scorse elezioni.

Mario Sesto, coordinatore cittadino di Forza Italia, o di quello che ne resta dopo l’abbandono di Ciro Di Giacomo, a tutti gli effetti nella maggioranza Zinno e di Giampaolo Scognamiglio (la compagna è l’assessora ai lavori pubblici Eva Lambiase), deve ricostruire un centro destra che deve fare i conti anche con La Lega di Salvini, non ancora forte in città, che comunque preme a livello centrale per una presenza sui territori. Sul versante del Governo cittadino, voci sempre più insistenti vorrebbero un rimpasto in giunta. Non si tratta di un vero e proprio rimpasto in Giunta, bensì della serrata dei ranghi di un’intera coalizione. Voci bene accreditate e sempre più frequenti, infatti, vorrebbero un Giorgio Zinno in prima persona a trattare con pezzi da novanta della politica locale per rilanciare la squadra e prepararsi per le prossime elezioni del 2020, quelle della riconferma. Voci di corridoio, vorrebbero fuori dalla squadra solo Arpaia, Farina e Giovanni Marino l’ex vice sindaco con delega alle politiche sociali, oggi assessore a Torre del Greco, arrivato agli stracci con Zinno. Dentro la nuova squadra che sosterrà Zinno anche il ritorno dell’ex Presidente del Conisglio Comunale Ciro Russo ed esponenti di Campania Libera il movimento di centro sinistra direttamente collegato al Governatore Vincenzo De Luca, i Verdi, i Socialisti, l’Udc e numerose liste civiche che sostengono la ricandidatura del giovane sindaco democrat. La coalizione che sosterrà Zinno alla ricandidatura a sindaco della città di Troisi, sarà presentata o a fine mese o a inizio settembre.

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.