San Sebastiano – La “pet therapy” per aiutare minori a rischio. La Storia di Giovanni Vuolo e della sua associazione alle falde del Vesuvio

San Sebastiano al Vesuvio. Aiutare i ragazzi in difficoltà attraverso la Pet  Therapy è la mission di Giovanni Vuolo, presidente dell’associazione ASD Empatiamoci Play Pet di San Sebastiano al Vesuvio. Una terapia “dolce”, basata sull’interazione uomo-animale, che integra, rafforza e coadiuva le tradizionali terapie e può essere impiegata su pazienti affetti da differenti patologie con obiettivi di miglioramento comportamentale, fisico, cognitivo, psicosociale e psicologico-emotivo.

Asini, pony e, come progetto sperimentale, anche gli alpaca gli amici a 4 zampe che aiutano Antonio nella cura dei suoi pazienti: “La mia è una piccola realtà, – ci racconta Giovanni – con cui cerco, a modo mio, di regalare anche sorrisi quando e’ possibile.”

Ci parla entusiasta del lavoro che svolge con la sua associazione. La sua formazione professionale e’ iniziata circa 10 anni fa’,e da circa 5 anni ha iniziato questa sua attività impegnandosi a promuovere sempre nuove e diverse iniziative sul territorio di San Sebastiano e comuni limitrofi: “Collaboro anche con il Tribunale dei Minori accogliendo ragazzi che devono scontare piccole pene. Con me svolgono lavori socialmente utili e mi danno una mano con le mie iniziative“.

Enzo Piccirillo

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.