San Sebastiano al Vesuvio – Lamentele sul servizio ecologia da parte dei cittadini: “Stiamo procedendo a fare le dovute contestazioni alla ditta”

Da Giorni nei vari gruppi del social Facebook vengono pubblicate varie lamentele da parte dei cittadini san sebastianesi riguardo la scarsa presenza del servizi di ecologia all’interno del territorio. Per risolvere questa situazione di particolare importanza, ci siamo imbattuti in un lungo e importante dibattito con il vicesindaco nonché assessore all’ambiente Peppe Panico.

Assessore, abbiamo letto dai social che ci sono di nuovo lamentele sul servizio ecologia. Ci potrebbe aggiornare su cosa succede?

Le segnalazioni di alcuni cittadini per alcuni servizi sono fondate. E come ente stiamo procedendo a fare le dovute contestazioni alla ditta che cura il servizio ecologia.

Dopo i passati disservizi sullo spazzamento di alcune zone, abbiamo letto delle mancate consegne dei kit per la raccolta differenziata e addirittura sabato alcune zone del territorio non hanno visto il ritiro della frazione indifferenziata. come mai?

Per lo spazzamento, come già risposto piu’ volte ai cittadini, la ditta che svolge il servizio, insediata sul nostro territorio dal commissario prefettizio nel 2015 e in amministrazione giudiziaria, sta manifestando dei limiti organizzativi che stanno incidendo sulla nostra valutazione del rapporto, e anche in questo caso i funzionari dell’ente hanno provveduto a contestare il rapporto contrattuale.

Per quanto riguarda la questione dei kit che ha segnalato un cittadino? è la solita polemica strumentale o è una giusta rivendicazione?

In questo caso riguarda la giusta rivendicazione di uno dei nostri concittadini piu’ virtuosi, che grazie alle sue segnalazioni abbiamo prontamente diffidato la stessa green line che dovrebbe fornire il servizio e di contro ci ha garantito per martedì prossimo la normale ripresa della consegna kit. Da parte nostra possiamo solo diffidare e contestare la ditta per i disservizi e se gli episodi continueranno, rivedremo il nostro rapporto di collaborazione. Entro la fine dell’anno pubblicheremo un report al fine di migliorare la trasparenza e l’efficenza del servizio, per migliorare il rapporto dei cittadini in chiave ambientalista, poichè se è vero che la green line sta mostrando una serie di lacune, dall’alto non vedo aumentare i cittadini virtuosi attendi al decoro del proprio territorio, senza contare l’inciviltà degli avventori sul nostro che affollano i nostri punti di ritrovo ogni sera. Comunque stiamo lavorando al fine di trovare una soluzione definitiva alla stabilizzazione della qualità del servizio ecologia, poi toccherà ai cittadini fare la loro parte, come hanno già dimostrato in passato.

Abbiamo visto che invece prosegue incessantemente la potatura degli alberi sul territorio dopo tanti anni…

Certo, grazie al lavoro di squadra coordinata dal sindaco, stiamo provvedendo alla manutenzione del patrimonio arboreo del nostro territorio, che ricordo conta piu’ di 1000 alberi di pino che non venivano potati da tempo per le scarse risorse economiche dell’Ente, e solo grazie all’intervento della Regione Campania con l’invio degli operatori della Sma Campania che stanno integrando il nostro esiguo organico di giardinieri, stiamo riuscendo a portare aventi un programma che copre tutto il territorio comunale. Per dare un segnale al territorio siamo partiti in primavera dalla zona Iacp di via Mercalli e sulla zona a seguire di via Melloni. Attualmente siamo passati alla zona centrale di Via Plinio e a seguire si procederà sulla zona a monte di nuovo per riscendere a valle per tutto il territorio. La durata della convenzione con la Regione Campania è per 3 anni, in modo da stabilizzare anche questo servizio comunale che migliora la qualità del nostro territorio.

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.