San Giorgio a Cremano – Affidamento tra le polemiche del parco pubblico Liguori: Di Giacomo e Zinno replicano alle accuse

San Giorgio a Cremano. Polemiche sull’affidamento del parco Liguori a San Giorgio a Cremano al presidente di Iniziativa Sangiorgese, Ciro Di Giacomo: prima dell’assegnazione dei parchi pubblici, esponente dell’opposizione, perchè candidato sindaco alle amministrative del 2015, ed, oggi, consigliere comunale a sostegno della maggioranza targata PD del primo cittadino Giorgio Zinno.

Il documento  riscontro nota prot. n. 24634/2017 è stato pubblicato sulla pagina di Aquilino di Marco, competitor nelle scorse amministrative per la carica di sindaco contro l’attuale Giorgio Zinno.

Noi de L’Ora Vesuviana abbiamo ascoltato la voce dei protagonisti sulla vicenda. Per Ciro Di Giacomo la polemica del consigliere d’opposizione Di Marco si tratterebbe di una serie di “illazioni gratuite”: “Non ci fanno alcun effetto – ha detto Di Giacomo –  e noi non rispondiamo perché il nostro unico obiettivo è il bene della città. Noi offriamo un servizio gratuito per la città (pulizia e sicurezza) e se il comune decidesse che questo servizio non deve essere più reso gratuitamente dalla nostra associazione noi tranquillamente ci faremo da parte”.

Anche il sindaco Giorgio Zinno è intervenuto sulla vicenda : “ Qualche mese fa i consiglieri del Movimento 5 Stelle e gli altri di opposizione attaccavano perché il Parco Liguori era sporco, non controllato, alcuni cittadini della zona hanno raccolto firme per chiedere guardia notturna dato che fino a notte fonda i ragazzi scavalcavano e urlavano lasciando bottiglie rotte nel parco. La guardia diurna del parco costava 40.000 euro annui. Oggi abbiamo un parco controllato notte e giorno, pulito, con tantissime persone che lo frequentano in tranquillità e risparmiano 40.000 euro/ anno. Questi i fatti. A quanto apprendo il consigliere Di Marco critica il fatto che sia stata scelta l’associazione Iniziativa Sangiorgese, ma non ve ne erano altre. Io credo che invece di criticare una cosa del genere l’associazione vada ringraziata per il lavoro che fa. Vi sono più richieste di atti e verifiche e ovviamente non entro nel merito dello svolgimento del progetto perché altri verificheranno se vi sono imperfezioni, ma rivendico fortemente la scelta di dare a soggetti esterni i parchi perché oggi sono aperti a tutti, sicuri e il comune risparmia 40.000 euro. Se qualcuno preferisce che sia il comune a spendere i soldi e la notte avere problemi io non condivido tale posizione.

Il sindaco inoltre continua annunciando la ripubblicazione del bando di parchi, lanciando una stoccata ad i grillini: “ Nei prossimi giorni ripubblicheremo il bando per la gestione dei parchi Paradiso e Sannino sperando che qualcuno oggi si presenti. Ricordo solo che il consigliere grillino Danilo Cascone chiese di gestire, prima di diventare consigliere, il parco di Via Cavalli di Bronzo prima dell’ associazione Iniziativa Sangiorgese, ma incomprensibilmente non lo prese in gestione creando anche un problema all’ Ente che aveva scelto, in quel caso si, il suo progetto piuttosto che quello di un’ altra associazione. Leggo purtroppo certe volte polemiche che come approdo hanno una città peggiore, spero che per il futuro si lavorerà tutti per migliorare la città.”

Roberto Liucci      

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.