Prove di bike-sharing a Portici. In bici in visita al Museo di Pietrarsa

Schermata 2016-06-24 alle 14.08.28

Portici, 23 Giu. – Ambiente , IN BICI A PIETRARSA, ANDARE SU DUE RUOTE CONVIENE è l’iniziativa in programma sabato 25 giugno, lanciata dal museo di Pietrarsa e dal Comune di Portici. L’assessorato all’Ambiente guidato da Annarita Formicola in collaborazione con la TMP, azienda  che gestisce i servizi di sosta sul territorio, ha allestito all’interno del parcheggio di via Arlotta (centro storico con ingresso anche da via Giordano) il campo base dove poter lasciare la propria auto e ritirare la bici. Anche al museo ci sarà uno stand per l’assistenza.

A dare il via all’iniziativa sabato mattina, ore 9,30 circa, ci saranno assessori, consiglieri comunali, il direttore del dipartimento di Agraria ed altri rappresentanti delle istituzioni che hanno già annunciato  la loro adesione.

Dunque a partire dalle ore 9 di sabato e fino alle 19,30 sarà possibile pedalare liberamente in città e chi vorrà visitare il Museo di Pietrarsa in bici potrà farlo  pagando solo 2 euro come annunciato dalla direzione  del sito museale.

I cittadini residenti a Portici che si recheranno a piedi al parcheggio di via Arlotta potranno ritirare la bici gratuitamente esibendo il documento d’identità, stessa cosa per coloro che arriveranno in macchina i quali dovranno pagare solo la sosta secondo le tariffe ordinarie. Le bici a pedalata assistita si potranno ritirare fino ad esaurimento del numero disponibile ma l’Amministrazione comunale invita tutti gli amanti delle due ruote già possessori di bici di aderire all’iniziativa.

Continua dunque la sinergia tra Amministrazione comunale  e Fondazione Ferrovie dello Stato che in questa occasione hanno deciso di promuovere una mattinata all’insegna dell’ambiente e della cultura per rendere Portici sempre più Smart City.

E proprio in tema di Smart City intanto in diversi punti della città proseguono i lavori di realizzazione delle stazioni di sosta del Bike Sharing dopo il via libera della soprintendenza.

Tra non molto infatti il servizio entrerà in funzione e darà un importante contributo al decongestionamento dal traffico veicolare con forti ricadute sulla qualità dell’aria. A proposito della qualità dell’aria proprio in queste ore sono stati pubblicati sul sito istituzionale del Comune i dati aggiornati a seguito dell’ultimo controllo effettuato dall’università di Napoli incaricata del monitoraggio ambientale. Dal 10 al 25 maggio scorso è stata effettuata la seconda campagna di controllo e i dati si confermano nella media dei parametri consentiti dalla legge.

 

 

I commenti sono disabilitati