Premio Massimo Troisi XVII edizione- Trionfano Feliciana Tufano e Antonio Riscetti

San Giorgio a Cremano. E’ terminata la prima fase del Festival dedicato al comico sangiorgese. Questa edizione è stata molto speciale, perché attesa da ben cinque anni, dunque non poteva essere da meno la premiazione finale che ha visto trionfare ben due concorrenti: Feliciana Tufano e Antonio Riscetti.

Entrambi, come ampiamente spiegato da Enzo De Caro capitano della giuria, hanno ricordato degli aspetti del grande comico riuscendo a dividere i giudici a punto tale da dover decidere, per la prima volta nella storia del festival, di assegnare due premi.

Presenti in sala numerose personalità del mondo istituzionale locale e nazionale; il governatore della Campania Vincenzo De Luca, apparso visibilmente divertito, ha sottolineato l’importanza di riportare in città questa manifestazione così importante.

La serata è stata condotta da Gianni Simioli, speaker di Radio Marte e RTL, cui è toccato il compito di traghettare gli spettatori lungo un percorso denominato Raggio-Troisi, il vero leitmotiv di tutto il festival.

Numerosi ospiti si sono avvicendati sul palco, da Maria Bolignano ed Enzo&Sal passando per l “oriundo” (nato a San Giorgio a Cremano ma residente a Barra) Ciro Giustiniani e Claudia Paganelli, straordinaria voce sangiorgese Doc, fino ad arrivare ad Andrea Sannino, ercolanese che ha deliziato il pubblico con una canzone dedicata a Massimo Troisi.

Premio come miglior film dell’anno è andato a Ficarra e Picone per “L’Ora Legale” ed ospite d’onore è stato Angelo Pintus, showman di Trieste attualmente impegnato nel suo terzo tour al Teatro Manzoni di Milano con il suo “ E se fosse stato il cavallo?”.

La seconda fase si svolgerà tra novembre e dicembre.

Roberto Liucci

Foto di Alessandro Solimene (clikka a destra e a sinistra dell’immagine in evidenza in alto per visualizzare l’intera fotogallery)

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.