Portici verso il voto. Non è un’elezione per Socialisti. Possibili altri accorpamenti tra liste nel super-asse a sostegno del Senatore Cuomo

Non è un’elezione per Socialisti quella che chiamerà al voto Portici il prossimo 11 Giugno. Pare infatti che il Partito Socialista Italiano, oggi a sostegno della coalizione di NON Centro-Sinistra del candidato sindaco Enzo Cuomo, dopo esser stato uno degli ultimi baluardi di Sinistra della maggioranza dell’ex primo cittadino Nicola Marrone, abbia difficoltà a chiudere la lista elettorale per mancanza di gente disposta a candidarsi.

Difficoltà che avrebbero spinto – secondo rumors che trapelano dalla stessa coalizione del Senatore Cuomo – l’ex consigliere comunale Lello Di Bartolomeo – il cui voto durante un direttivo interno al Partito, a Febbraio, risultò decisivo per l’adesione del PSI al progetto politico del Senatore Cuomo – a sondare il terreno per trovare una collocazione in un’altra delle liste che compongono il superasse cuomiano. Voci insistono nella candidatura del “socialista” Di Bartolomeo in una delle (tante) civiche di estrazione di CentroDestra, presente all’interno della corazzata di 14 liste messa in piedi dal parlamentare del Pd.

Corazzata che potrebbe andare incontro a nuove modifiche, dopo l’ingresso in coalizione della lista Democratici Popolari dell’ex consigliere Alessandro Fimiani, e ad altri accorpamenti tra civiche. Difficoltà a completare la lista la avrebbe anche “Sviluppo per Portici” dopo che il “candidato di punta” Ciro Borzi (il cui figlio alle amministrative del 2013 si candidò nei Socialisti Democratici a sostegno di Giovanni Iacone)  è passato nella Rete Civica per Napoli – Campania Libera: il progetto del professore universitario Gaetano La Nave, fusosi con il movimento del governatore De Luca e la civica Viviamo Portici dell’ex socialista Bruno Provitera.

Ex vice-sindaco della Giunta Cuomo, Bruno Provitera, storica personalità politica del PSI cittadino, nel 2013 decise di abbandonare il partito e di fondare la civica “Socialisti Democratici“, perchè in contrasto con la direzione provinciale che, di fatto, impose, durante le ultime amministrative, ai Socialisti di far parte del CentroSinistra marroniano. Nello stesso centrosinistra sostenuto con convinzione in Giunta dall’ex assessore Lello Cuorvo, e in consiglio comunale dall’ex consigliere Lello Di Bartolomeo.

Dopo il direttivo di Febbraio che ha segnato il definitivo passaggio nella coaliziona cuomiana del PSI, commissariato dallo scorso luglio, Lello Cuorvo, sentitosi tradito dall’atteggiamento del Partito, ha aderito al programma del candidato sindaco Salvatore Iacomino e dovrebbe alla fine candidarsi con la lista DeMa; mentre Lello di Bartolomeo sarebbe alla ricerca di una nuova casa politica, date le difficoltà a trovare candidati da parte del PSI.

Mancano ancora diversi giorni, prima della chiusura delle liste, ma quella di quest’anno a Portici sembra proprio non essere un’elezione per socialisti…

Dario Striano

 

 

 

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.