PORTICI TORNA A RESPIRARE: RIAPRE IL POLMONE VERDE CITTADINO, IL BOSCO REALE

5986107_l-2

Portici torna a respirare. Prevista per domani mattina, intorno alle ore 11.30, la riapertura del Bosco Reale, unico polmone verde in città. Una città,” soffocata dal cemento”, la cui densità abitativa è tra le più elevate al mondo.

il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, nella sua funzione di Sindaco della Città Metropolitana, e il primo cittadino porticese, Nicola Marrone, visiteranno così il secolare parco del Bosco inferiore per verificare la fine dei lavori di riqualificazione e messa in sicurezza e, insieme, ne annunceranno la riapertura. I due terzi degli 11mila metri quadri del bosco inferiore torneranno finalmente alla fruizione pubblica lungo un percorso ‘coast to coast’ che va dall’ingresso di Corso Umberto I a quello di Via Marittima.

Termina così finalmente, il lungo periodo di chiusura del bosco, durante il quale è stato completato il restauro delle antiche Peschiere borboniche e del laghetto, che tornerà ad ospitare anatre e cigni. A prolungare i tempi di chiusura è stata la questione sicurezza: oltre mille alberi visionati, trecento dei quali danneggiati e quindi rimossi, a seguito del nubifragio del 16 giugno dello scorso anno.

La passeggiata partirà dall’ingresso principale di Corso Umberto I per poi percorrere i lunghi viali che costeggiano le antiche Peschiere borboniche e giungere così al Laghetto dei cigni. La visita proseguirà verso la prateria che porta all’ingresso di Via Marittima per attraversare in salita la lunga distesa di prato che conduce all’interno di Palazzo Reale. Accompagnati dal dirigente al Patrimonio della Città Metropolitana, Teresa Rubinacci, e dal direttore del Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II, Paolo Masi, si farà tappa prima all’appartamento ‘Nobile’ del Palazzo e a seguire al Museo Ercolanense. Infine la Sala Cinese dove ci sarà l’incontro con i giornalisti.

 

I commenti sono disabilitati