Portici dopo il voto – TotoAssessori: nuove indiscrezioni sulla futura Giunta del Sindaco-Senatore Enzo Cuomo

Elezioni archiviate. Adesso tra i candidati, nei bar, nelle piazze all’ordine del giorno dei discorsi che riguardano la Politica cittadina vi è la composizione della nuova squadra di assessori che coadiuverà il sindaco-senatore Enzo Cuomo nell’amministrazione della città.

Trapelano nuove indiscrezioni sulla futura Giunta del primo cittadino porticese e spuntano fuori i primi nomi che, secondo rumors, dovrebbero far parte dell’esecutivo del sindaco. Ben tre i nomi in lizza per il Partito Democratico, forte dei 6 mila voti presi alle amministrative di Domenica 11 Giugno. Al Bilancio dovrebbe esserci Giovanni Iacone: l’ex candidato sindaco per il PD nel 2013, leader di un’opposizione asfissiante all’ex maggioranza del sindaco-magistrato Nicola Marrone. In questo modo il Senatore Cuomo rispetterebbe un vecchio patto, “stipulato” all’indomani dello scioglimento del consiglio comunale del 5 Luglio scorso, proprio con l’ex segretario di partito. Alle Politiche Sociali e allo Sport, rispettivamente, Ornella Pasqua, prima dei non eletti per i democratici, e Maurizio Minichino, vero e proprio pupillo del parlamentare dem. Qualora le indiscrezioni dovessero diventare realtà rientrerebbe così in consiglio comunale anche Aldo Agnello, secondo dei non eletti alle comunali della scorsa settimana.

Due, invece, i posti che dovrebbero essere riservati per Rinnovamento Democratico Avanti, la seconda lista più votata all’interno della coalizione vincente. Il primo potrebbe essere occupato da Fernando Farroni, deus ex machina della civica, che, secondo gli accordi presi prima della campagna elettorale, in caso di buon risultato, dovrebbe ottenere il ruolo di Vice Sindaco con deleghe al Turismo e al Commercio. Ancora da decidere il secondo nome che dovrebbe far parte della nuova squadra di assessori.

Un posto in Giunta dovrebbe essere riservato anche alla civica “Per Cuomo sindaco” come premio per l’ottimo risultato elettorale raggiunto. Rumors insistenti vogliono il giornalista Maurizio Capozzo, recentemente elogiato in un “post” pubblico sui social da Enzo Cuomo, in pole position per il ruolo di Assessore alla Municipalità. La possibile assegnazione di un posto nell’esecutivo alla civica “Per Cuomo” potrebbe però portare a diversi malumori all’interno della nuova maggioranza, per un patto che prima delle amministrative il Senatore avrebbe “contratto” con alcune forze politiche. Patto che avrebbe previsto l’esclusione dalla Giunta delle liste diretta espressione del sindaco.

Resterebbe così solo un posto, qualora le voci si rivelassero veritiere, per ben sei liste civiche; mentre ancora devono risolversi le problematiche interne a “Campania Libera – Rete Civica per Portici“. L’ex vicensindaco nel 2009, Bruno Provitera, oggi consigliere comunale, vorrebbe fortemente un ruolo in Giunta ma Gaetano La Nave, ideatore del progetto “Per Napoli“, trasferitosi poi anche nella città del Granatello in vista dell’appuntamento elettorale, vorrebbe che il ruolo fosse occupato, in caso di assegnazione, ad una donna o ad un tecnico.

Il tutto mentre stasera a Villa la Colombaia è prevista la festa di ringraziamento organizzata dal primo cittadino per salutare tutti i candidati che hanno contribuito alla schiacciante vittoria.

Dario Striano

 

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.