Portici. Avviati in città i lavori per la rete in fibra ottica.

imageTelecom Italia ha avviato i lavori per realizzare a Portici la nuova rete in fibra ottica e rendere così disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese. L’iniziativa, presentata questa mattina presso la sede del Comune dal Sindaco Nicola Marrone e dall’ing. Fulvio Parente, Responsabile Access Operations Area Sud di Telecom Italia, rientra nell’ambito del programma per fornire connettività a banda ultralarga in 119 comuni della Campania al fine di favorire il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea.

I programmi a Portici precisamente prevedono la posa dei cavi in fibra ottica utilizzando anche nuove tecniche di scavo non invasive, per collegare 113 armadi stradali alle rispettive centrali, raggiungendo un bacino di oltre 24mila unità immobiliari.

Nell’ambito di questo programma, la città della Reggia è tra i primi comuni della Campania dove è in corso la realizzazione della rete ultrabroadband di nuova generazione che prevede la posa e il collegamento in fibra ottica di 113 armadi stradali alle rispettive centrali, raggiungendo in questo modo un bacino di circa 24mila unità immobiliari , pari a 54mila abitanti.

Per ridurre i disagi ai cittadini e rispettare il programma delle attività di scavo, Telecom Italia sta utilizzando, grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale, tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale che minimizzano i tempi d’intervento, l’area occupata dal cantiere, l’effrazione del suolo, il materiale asportato e il deterioramento della pavimentazione.

imageQuesta iniziativa ha l’obiettivo di contribuire ad accelerare i processi di digitalizzazione del Paese, coerentemente con gli obiettivi indicati dall’Agenda Digitale Europea – ha dichiarato Fulvio Parente, Responsabile Access Operations Area Sud di Telecom Italia – Si tratta di un progetto che dimostra come, grazie alla partnership pubblico-privato e alla fattiva disponibilità dell’Amministrazione Locale, sia possibile creare condizioni favorevoli alla realizzazione di reti di nuova generazione, anche nei comuni finora esclusi dai piani d’infrastrutturazione di tutti gli Operatori. Portici è tra i primi comuni del Bando Campania che ci siamo aggiudicati, dove abbiamo avviato i lavori per l’infrastruttura della rete passiva in fibra ottica, che consentirà ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale”.

imageGrazie alla collaborazione con Telecom Italia oggi la città fa un ulteriore passo avanti nell’innovazione tecnologica a servizio dei cittadini e delle imprese. Portici anche grazie alla presenza di un network di centri di eccellenza come il Cnr, l’Enea, l’Università di Agraria, l’istituto Zooprofilattico, etc., – ha affermato il Sindaco Nicola Marronesi è sempre caratterizzata come città della ricerca e dell’innovazione. L’iniziativa di Telecom Italia si inserisce in un contesto all’avanguardia e grazie all’utilizzo di nuove tecnologie di scavo, meno invasive come la stessa azienda ci ha confermato, riusciremo a dotare il nostro territorio di un’ulteriore importante infrastruttura, riducendo l’inevitabile disagio che opere così importanti sempre comportano”.

L’utilizzo del web– ha dichiarato il neo assessore al Personale e alla Viabilità, Alberto Fiorilloè alla base della vita quotidiana. Credo che questo progetto possa anche essere un elemento trainante per uno sviluppo tecnologico e per velocizzare i vari settori dell’Amministrazione comunale“.

Telecom Italia si è dunque aggiudicata il Bando per la Regione Campania emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico attraverso la società Infratel e approvato dalla Commissione europea, che prevede un finanziamento pubblico di 118 milioni di euro grazie all’utilizzo dei fondi europei FESR, a cui si aggiungono 57 milioni di euro di investimento da parte di Telecom Italia per la realizzazione di nuove infrastrutture ottiche passive che abilitano le reti NGAN (Next Generation Access Network).

Dario Striano

I commenti sono disabilitati