Pomigliano, nella giornata mondiale del libro e a 400 anni dalla morte di William Shakespeare un grande evento al Teatro Gloria con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura

William Shakespeare

Pomigliano d’Arco – Il 23 aprile, fin dal 1996, è la giornata del libro ma anche quella in cui morirono due grandissimi autori: William Shakespeare e Miguel de Cervantes, il primo autore di immortali sonetti e considerato il più eminente drammaturgo occidentale, il secondo universalmente noto per il suo «Don Chisciotte della Mancia». La città di Pomigliano d’Arco ha voluto dedicare al primo, il Cigno dell’Avon, un’intera giornata di celebrazioni. «Il 23 aprile è un giorno importante – dice l’assessore alla Cultura, Franca Trotta, innanzitutto perché è la giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, un evento patrocinato dall’Unesco per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale, ma anche perché, quest’anno, ricorre il quarto centenario dalla morte di William Shakespeare, ecco noi abbiamo voluto unire queste due ricorrenze promuovendo un grande evento che vedrà la partecipazione e l’impegno di scuole cittadine, oltre che della Pomigliano Danza, celebrando questa curiosa coincidenza di date che speriamo sia momento di sensibilizzazione alla lettura».

Ed ecco dunque che, a 400 anni dalla sua morte, i sonetti e i più famosi brani di Shakespeare rivivranno sul proscenio del Teatro Gloria di Pomigliano d’Arco con nuova linfa e in alcuni casi rivisitati in chiave moderna con l’ausilio del rap e della musica.

Si comincerà alle 10 del mattino, con i saluti del vicesindaco Elvira Romano. Alle 10, 15, una performance di recita, musica e coreografie delle scuole cittadine Istituto Comprensivo Leone – Sulmona, Istituto Comprensivo Catullo – Falcone, Liceo Cantone, Itis Barsanti.

Alle 19, l’intervento dell’assessore alla Cultura della giunta del sindaco Lello Russo, Franca Trotta. Alle 19, 30, la performance dell’attore Lello Serao, direttore artistico del Tan (Teatro Area Nord) che ha recitato al cinema, in teatro e in serie tv come la recente «Gomorra». Alle 20, la performance coreografica per Shakespeare a cura di Pomigliano Danza.

 

Un omaggio di Pomigliano d’Arco al più grande autore di lingua inglese di tutti i tempi, mentre in tutto il mondo si susseguono eventi, rappresentazioni, seminari, mostre e conferenze per ricordare il Grande Bardo.

 

I commenti sono disabilitati