POLITICA PARTECIPATA – A Somma Vesuviana nella consulta agricoltura politici, tecnici e imprenditori: per il rilancio delle tipicità e del territorio

SOMMA VESUVIANA –  Amministratori comunali, imprenditori, agricoltori, funzionari della Regione e rappresentanti di associazioni di categoria, sono i componenti della consulta comunale dell’Agricoltura che punta alla valorizzazione  e al rilancio del settore in città.  “Quello agricolo è uno dei settori che ci sta più a cuore”, afferma il sindaco Salvatore Di Sarno, “per secoli, infatti, l’economia della nostra Somma si è basata proprio sulle nostre colture e le eccellenze della terra, poi l’economia si è evoluta e non siamo riusciti a stare al passo è giunta l’ora di lavorare in sinergia con tutti i settori interessati per rilanciare quanto di buono produce il territorio. Da qui l’idea di far rinascere la Consulta ferma da molti anni, sono sicuro che insieme agli imprenditori, ai coltivatori, alla Regione riusciremo ad ottenere importanti risultati”.

Particolarmente soddisfatto il consigliere comunale di Svolta Popolare Angelo De Paola che ha seguito la questione fin dal suo insediamento. “Mi sono molto impegnato affinchè si riprendesse questa consulta”, spiega De Paola, “perché in un territorio dove ognuno pensa al proprio ‘orticello’ e non si riesce ancora ad organizzarsi in cooperative o consorzi di produttori era giusto cambiare direzione per poter ottenere un giusto prezzo dei prodotti ed imporsi sul mercato nazionale dove, oramai, per una globalizzazione incontrollata arriva di  tutto. La consulta ha come finalità la valorizzazione del territorio che, nonostante sia stato martirizzato dall’uomo e non essendoci stata, per anni, una giusta governance può ancora dire la sua in diversi settori. L’intento è anche quello di promuovere iniziative che facilitino la commercializzazione dei prodotti, incontri tra produttori e possibili acquirenti, trasferte finalizzate alla valorizzazione delle produzioni e infine promuovere piani di sviluppo”.

La giunta, con delibera N. 121 DEL 27/06/2019 ha nominato i componenti della Consulta per l’Agricoltura:

– sindaco Di Sarno Salvatore o suo delegato che la presiede;

– assessore delegato all’Agricoltura;

– Angelo De Paola, Luigi Molaro, Pasquale Di Mauro

Consiglieri Comunali;

– Francesco Raia e  Costantino Puddu

rappresentante associazioni di categoria;

– Federico Perna, Martino Maiello, Luigi Soriano e Pasquale Aliperta (supplente) imprenditori agricoli con azienda agricola sul territorio comunale;

– Antonio Fortunio imprenditore appartenente al settore manifatturiero e/o della trasformazione dei prodotti ittici;

– Fiore Di Palma, Alfonso Allocca, Giuseppe Mocerino funzionari dell’ufficio agricolo regionale di zona (U.A.Z.) che si alterneranno.

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.