Pizza DOC: Presentato il 4° Campionato Nazionale

Tutto pronto per la quarta edizione del Campionato Nazionale Pizza DOC.

Presentata questa mattina, venerdì 20 ottobre, al comune di San Valentino Torio, in provincia di Salerno, il concorso per pizzaioli da tutto il mondo che lunedì 23 e martedì 24 ottobre si terrà all’Arena Macchè del piccolo comune dell’Agro nocerino sarnese. L’evento è organizzato da “E20 in – Giaccoli & partners” di Antonio Giaccoli ed è patrocinato dal comune di San Valentino Torio, dai Giovani Imprenditori Salerno e dalla Regione Campania.

“Non posso far altro che ringraziare il sindaco Michele Strianese per aver accettato e supportato da subito la nostra iniziativa. Il nostro obiettivo è quello di continuare a crescere e di contribuire allo sviluppo del settore pizza che proprio nell’Agro nocerino sarnese vede alcuni dei suoi maggiori attori, dalle aziende ai mastri pizzaioli” ha affermato un soddisfatto Antonio Giaccoli, patron della kermesse.

Anche Michele Strianese, sindaco di San Valentino Torio, ha voluto manifestare tutta la sua soddisfazione per un evento simile. “San Valentino Torio, da sempre riconosciuta come la città degli innamorati e della Infiorata, dal prossimo 23 ottobre sarà ricordata come la città della pizza. Per noi è un onore avere nella nostra città una manifestazione simile. Un grande segnale per la nostra comunità”.

A moderare la conferenza stampa di questa mattina è stato Enzo Calabrese, il “Bruno Pizzul dei pizzaioli” da sempre legato al “Mondiale dei pizzaioli” a Napoli e al “Trofeo Caputo” che sarà il presentatore ufficiale della quarta edizione del Campionato Nazionale Pizza DOC. Tanti gli esponenti del mondo pizza presenti questa mattina: una rappresentanza del gruppo “La piccola Napoli”; Teresa Iorio, la prima campionessa mondiale della pizza che sarà uno degli ospiti d’onore della kermesse; Marco Di Pasquale, rappresentante della pizza salernitana nel mondo; gli studenti dell’Ipsseoa “Domenico Rea” di Nocera Inferiore, che durante la due giorni del Campionato serviranno i giudici; il pizzaiolo Carmine Marrazzo de “La Saporita” di Pagani, che ha offerto il buffet alla fine della presentazione.

Appuntamento, quindi, per lunedì 23 ottobre con l’inaugurazione del 4° Campionato Nazionale Pizza DOC presso l’Arena Macchè di San Valentino Torio (SA). Il taglio del nastro è previsto per le ore 14:30, con la presenza del sindaco valentinese Michele Strianese, degli studenti dell’Ipsseoa “Domenico Rea” di Nocera Inferiore e ovviamente dell’organizzazione.  Il concorso avrà inizio già alle ore 15:30, con le prime pozze sfornate che saranno sottoposte al giudizio della giuria. La chiusura della prima giornata di gare è prevista per le ore 18:30 chiusura prima giornata di gare. Martedì 24 ottobre, invece, le gare avranno inizio dalle ore 11:00 con l’accensione dei forni e termineranno verso le ore 18:00. Dalle 19:00 sarà aperto il buffet e soprattutto le premiazioni, con il nome del vincitore del 4° Campionato Nazionale Pizza DOC e quello straniero che si aggiudicherà il premio “Nuceria Pizza International” che dovrebbe arrivare non prima delle 20:00. Direttore tecnico del progetto sarà Angioletto Tramontano, maestro pizzaiolo della pizzeria “O’Sarracino” DI Nocera Inferiore.

Giudici della kermesse saranno personalità di spicco del mondo pizza, come: Teresa Iorio, volto femminile del mondo pizza che sarà anche premiata con per la sua “Femmena e Fritta”; Alfredo Folliero, presidente associazione “Unione Pizzaiuoli Tradizionale e Ristoratori; Salvatore Lioniello; Diego Viola; Valentino Libro; Antonio Tammaro; il gruppo de “La piccola Napoli” capitanato da Paco Linus; Gennaro D’Aria; i fratelli Susta; Diego Viola; Marco Di Pasquale, rappresenta la pizza salernitana nel mondo; Claudio Paduano; Marco Quintili; Vincenzo Capuano; don Antonio Starita, presidente dell’unione delle pizzerie storiche di Napoli “Le Centenarie“; la famiglia Condurro, pizzeria storica “da Michele” a Forcella; la famiglia Cacialli; la famiglia Sorbillo; Vincenzo Varese; Fabio Cristiano; 2 pluricampioni del mondo della pizza senza glutine come Gianluca Rea e Marco Amoriello.

Tantissimi anche i giornalisti e food blogger accreditati, tra cui Luciano Pignataro, Alessandro “Ingordo” Tipaldi, Rachele Sales del blog “Solo un chicco di caffè”, la “boss delle pizze” Ersilia Cacace, e tanti altri.

Durante la giornata di martedì 24 ottobre saranno premiate anche le associazioni che negli ultimi anni si sono particolarmente contraddistinte nella promozione e valorizzazione della pizza, come: l’Api di Laura Anzalone; la “Associazione Pizzaiuoli Napoletani” del presidente Sergio Miccù; la “Mani d’Oro” di Attilio Albachiara; lo “Istituto Nazionale della Pizza” di Errico Porzio; la “Unione Pizzaiuoli Tradizionale e Ristoratori” di Alfredo Folliero.

Direttore tecnico della gara sarà Angioletto Tramontano, maestro pizzaiolo della pizzeria “O’Sarracino” DI Nocera Inferiore.

Sono previsti circa 300 pizzaioli provenienti da tutte le regioni d’Italia tranne la Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Concorrenti iscritti anche dagli Stati Uniti d’America, dalla Polonia, dalla Francia, dall’Inghilterra e dall’Ucraina. Per evitare di influenzare le votazioni, i giudici non vedranno chi elabora il prodotto prima di aver votato la pizza. Saranno gli allievi dell’Ipsseoa “Domenico Rea” di Nocera Inferiore a consegnare la pizza al tavolo dei giudici. Per tutte la competizioni, tranne la gara di abilità pizza più larga, il concorrente utilizzerà i propri prodotti, il proprio impasto. Al via del direttore di gara, il pizzaiolo avrà a disposizione 5 minuti per preparare la sua pizza, dopodiché essa verrà mostrata alla giuria da nostri collaboratori. I giudici assegneranno un punteggio da 50 a 95, basando la loro valutazione su tre principi: Gusto, Cottura,  Presentazione.

Saranno ben 12 le categorie a disposizione dei concorrenti, i quali potranno scegliere anche la tipologia di forni e le attrezzature, con le quali poter gareggiare: Pizza Margherita DOC; Pizza Classica, ovvero la pizza specialità del concorrente con cui si valuterà l’innovazione nell’impasto e negli ingredienti, pizza con prodotti tipici reperibili in un determinato periodo dell’anno; Pizza in pala; Pizza senza Glutine; Pizza più larga; Free style; Pizza Romana; Pizza Fritta; Categoria Juniores, riservata ai ragazzi dai 14 ai 20 anni;  Categoria Associazioni; Pizza a “DUE”. A tutti i partecipanti sarà conferito un attestato di partecipazione ed un kit di partecipazione, con prodotti tipici e gadgets. Ai vincitori di ogni singola categoria sarà garantito un premi, una coppa ed una medaglia. Per i pizzaioli provenienti dall’estero è riservato il trofeo “Nuceria Pizza International”.

 

Comunicato Stampa

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.