(PhotoGallery) Una sera di Movida a Pomigliano: tra parcheggiatori abusivi, consumo di alcol e droghe leggere

Capo, due caffè a piacere” – È oramai la frase di riturale dei tanti parcheggiatori abusivi che inaugurano una serata tipica a piazza Mercato di Pomigliano, anche conosciuta come “Piazza Revès”, centro di movida giovanile del vesuviano.

La sera del 15 Settembre, il centro “La casa del popolo” ha organizzato una manifestazione in occasione della “Festa lavoro diritti”. Una serata, questa, che sarebbe dovuta essere all’insegna di canti popolari, balli e divertimento. La realtà circostante, però, è ben diversa.

Si osservano due facce ben diverse del divertimento mondano: da una parte c’erano camioncini di panini e un palco allestito, dall’altra bar gremiti di ragazzi di tutte le età. Un’orchestra movimentava e intratteneva un pubblico per lo più adulto, a soli pochi metri di distanza, ai banconi dei bar venivano servite birre e superalcolici, senza richiesta di documenti o controllo dell’età. Girando l’angolo, erano noti gruppi di ragazzi dotati di filtri e tritini, intenti a consumare droghe leggere. Andando più avanti, via Mercato, la via che costeggia la piazza, è chiusa al traffico in occasione della festa.

Senza presidio di vigili urbani che regolano il traffico, il transito è bloccato da file innumerevoli di macchine. Una pessima organizzazione e una sbronza: sono questi i diritti dei lavoratori?

Ilaria Guardasole e Giuseppe Auriemma

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.