OFF 2016 – Ad Ottavianio Alfonso Crisci raduna per il Food Festival chef stellati ed emergenti. Il Vesuvio per due giorni capitale del Gusto

IMG_5080

Si scrive OFF si legge tutto d’un fiato Ottaviano Food  Festival ed è il primo vero grande evento dell’enogastronomia sotto il Vesuvio che mette assieme le eccellenze dei prodotti della nostra terra e gli chef stellati ed emergenti sulla cresta dell’onda.  Chef stellati, finger food, musica, arte. I piatti della tradizione con i prodotti del territorio vesuviano, valorizzati dal top della ristorazione italiana. 17—18 aprile 2016, ad Ottaviano, l’evento che finalmente sposta l’eccellenza enogastronomica italiana sotto il Vesuvio grazie al progetto di Alfonso Crisci chef di Taverna Vesuviana e l’associazione Arcobaleno Vesuviano. Per due giorni Ottaviano diventa vera e propria capitale del gusto in un contesto unico in cui il direttore alla comunicazione e al design Domenico Catapano ha curato tutto nei minimi particolari. Le location sono il Villaggio del Gusto, comune di Ottaviano, sede Parco Nazionale del Vesuvio piazza Giovanni Paolo II (ex piazza Mercato) per quanto riguarda domenica 17 aprile, mentre lunedì 18 la “carovana” si sposterà per la Cena di gala all’Istituto Alberghiero De’ Medici di Ottaviano.  Due giorni di gusto, cultura e grandi opportunità nelle strade del comune di Ottaviano per gustare le specialità del territorio; acquistare prodotti di qualità della tradizione culinaria regionale; assistere a showcooking tematici con i migliori chef italiani, tra i quali Davide Scabin, Moreno Cedroni, Nino Di Costanzo, Lino Scarallo, Alfonso Crisci, Vincenzo Guarino e Paolo Barrale; divertirsi e assistere a performance artistiche e d’intrattenimento; Il 17 aprile, presso il “Villaggio del Gusto” – che sarà strutturato in piazza Giovanni Paolo II, ad Ottaviano, si potranno gustare piatti preparati con prodotti del territorio vesuviano e degustare vini di eccellenza provenienti dalle terre che circondano l’area del Vesuvio. Inoltre gli chef stellati si esibiranno in show cooking tematici.

Il 18 aprile ci sarà una serata di gala presso l’Istituto Alberghiero De’ Medici di Ottaviano, un’istituzione del territorio nella formazione di professionisti della ristorazione. Si tratterà di degustare cibi preparati da chef stellati – guidati da Peppe Aversa e Alfonso Crisci in coordinamento con gli chef e gli studenti dell’Alberghiero – di assaggiare vini caratteristici e caratterizzanti del territorio, di assistere ad uno spettacolo di musica jazz e ad una mostra di arte contemporanea. Ma anche dell’essere protagonisti attivi dell’evoluzione della serata; infatti la cena sarà completamente pro bono: con l’incasso della serata si andranno a finanziare alcuni progetti delle onlus Open E Sos. Nella mattinata del 18 aprile, alcuni degli chef partecipanti alla cena di gala, terranno delle lezioni agli studenti presso la sala conferenze dell’istituto alberghiero. Il dessert sarà preparato dal pluripremiato pasticcere Pasquale Marigliano. Durante le due giornate, e faranno assaggiare loro creazioni: gli chef stellati Peppe Stanzione, Peppe Guida e Paolo Gramaglia; Fabiana Scarica, San Pellegrino Young Chef; e gli chef emergenti: Luigi Salomone (Piazzetta Milù) – Antonio Putignano (La Botte di Ferro) – Toshiyuki Hirasawa (Marshall) – Gioacchino Nocera (Giardino degli Esperidi) – Gianluca D’Agostino (Veritas) – Fabio Ometo (Kanathé eventi) – Antonio Tecchia (Tenuta Leone) – Raffaele Cardillo (Ristorantino dell’avvocato) – Giuseppe Tarantino (Royal Carlton) – Salvatore Accietto (Le tre arcate) – Lorenzo Pascarella (Osteria Luna Rossa) – Matteo Cardamone (Osteria Mediterranea seta stazione) – Davide Silvestro (Osteria del Gallo e della Volpe) – Giovanni Arvonio (Taverna del principe) – Paolo De Gregorio (Lo stuzzichino) – Antonio Arfè (Gastronomia Arfè) – Antonio Elogiato (Elogiato) – Michele Mazzola (Aqu e’ sale) – Arturo Fusco e Giacomo Luongo (Villa Lucrezio) – Matteo Sangiovanni (Hotel Savoy Beach) – Gioacchino Vorraro Braceria Bifulco.

Top sponsor della manifestazione: Electrolux, Broggi, Villeroy&Boch, Auricchio, Acqua Panna & San Pellegrino, Il Camice, Eccellenze Campane, Casolaro. L’incasso del Villaggio del Gusto andrà in parte a finanziare un progetto locale a favore dei bambini; mentre l’incasso della cena di gala sarà devoluto all’Associazione S.O.S. Santobono Onlus ed all’Associazione Open Onlus a sostegno delle attività da esse svolte. A tal fine è stato chiesto ed ottenuto il patrocinio morale da parte delle stesse.

Off è una creatura viva e in crescita e nasce dall’idea di divulgare la cultura della buona cucina, della buona cucina di strada, la cosiddetta street food che – in particolare – nella nostra regione risale a tempi antichi.

Nasce dall’idea che la buona cucina possa essere, oltre che una disciplina, un efficace e piacevole strumento di aggregazione tra le persone. Che vivono, crescono e si evolvono in un territorio molto caratterizzato dalla tradizione culinaria e che ha acquisito nel tempo tratti caratteristici sempre più peculiari e tipici.

I commenti sono disabilitati