NON SOLO EMERGENZE E DISASTRI – Ospedale del Mare, è un 57enne dializzato il primo paziente curato con anticorpi monoclonali

Non solo voragini e disastri, a Ponticelli, Napoli Est ci sono anche le eccellenze mediche. È un uomo di 57 anni, dializzato, diabetico e iperteso il primo paziente affetto da Covid-19 ad essere curato a Napoli con gli anticorpi monoclonali. La terapia, sperimentata con successo a fine ottobre anche dall’allora presidente americano Donald Trump, è stata somministrata venerdì pomeriggio all’Ospedale del Mare. Il 57enne è già tornato a casa.

“Era uno dei tasselli che ci mancavano per completare il processo di presa in carico totale del paziente”, spiega a Repubblica, Vincenzo Nuzzo, primario del reparto di Medicina sub- intensiva Covid del presidio di Ponticelli dove, su impulso del manager dell’Asl Napoli 1 Ciro Verdoliva, è stato attrezzato uno spazio ad hoc per procedere a questa cura. Dopo l’autorizzazione dell’Ema, arrivata a fine febbraio, il via libera dell’Aifa è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il 9 marzo scorso, con la determina che definisce le modalità e le condizioni di impiego della terapia.

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.