Napoli: Stati Generali dello sfruttamento: in piazza Fiom e Uds.

Napoli. Avranno luogo oggi pomeriggio a Piazza San Domenico, in pieno centro storico, gli stati generali dello sfruttamento, presieduti da Fiom-cgil e Uds. L’iniziativa rientra nell’ambito delle proteste relative alla condizione dei lavoratori e degli studenti superiori. Dopo che gli studenti hanno appoggiato la battaglia delle “tute blu” il 13 ottobre alla mobilitazione nazionale ed il 13 novembre all’incontro a Pomigliano, sono ora i lavoratori a sposare la causa promossa dall’Unione Degli Studenti.

La protesta è infatti organizzata contro il progetto dell’alternanza scuola lavoro ed i tirocini universitari. Proprio la coordinatrice dell’Uds al convegno della Fiom a Pomigliano aveva definito l’alternanza scuola lavoro una nuova forma di sfruttamento, utile ai datori di lavoro che ricevono dallo Stato sgravi fiscali, ma che non è affatto formativa per gli studenti. Il sindacato studentesco ha denunciato più volte infatti, turni di lavoro massacranti, senza alcuna tutela e senza, tavolta, misure di sicurezza.

La manifestazione di oggi che inizierà verso le 15.30 del pomeriggio, è solo il preludio di un’altra mobilitazione, che si terrà sempre a Napoli il 24 novembre.

Domenico Modola

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.