“Mai, quando sono in servizio”. Sean Connery anni Sessanta alla Federico II di Napoli

Venerdì 30 novembre 2018 alle 9.30 in aula Guarino nella sede centrale dell’Ateneo federiciano, a Corso Umberto I, n. 40, Giulia Carluccio docente dell’Università degli Studi di Torino ed esperta in particolare di cinema muto e americano, terrà una conferenza dal titolo “Mai, quando sono in servizio”. Sean Connery anni Sessanta. La Carluccio è anche Direttrice del Centro Ricerche sull’Attore e il Divismo (CRAD) del Dipartimento Studi Umanistici dell’Ateneo di Torino e Presidente della Consulta Universitaria del Cinema.

La conferenza è legata a Cinema, mon amour – I giovedì dell’Astra, iniziativa F2 cultura, che ha avuto tra le linee portanti dei film visti e discussi insieme a docenti ed esperti una riflessione tanto sulle forme dell’attorialità (stili di performance, divismo e costruzione delle immagini popolari degli attori) quanto sulle declinazioni della mascolinità e della femminilità nel cinema, in epoche diverse. Nel dibattito successivo alla conferenza sarà possibile ritornare su alcuni film visti questo semestre come Mulholland Drive, D. Lynch, 2001, The Departed, M. Scorsese, 2006.

Interverranno il Prorettore Arturo De Vivo e il Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici Edoardo Massimilla, insieme a Giancarlo Alfano, Anna Masecchia e Matteo Palumbo, che parteciperanno alla discussione con gli studenti presenti.

Locandina

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.