L’azione politica di Aldo Moro segretario della Democrazia cristiana (1959-1964): se ne discute nella due giorni alla Federico II

Luigi Berlinguer e Aldo Moro

L’azione politica di Aldo Moro segretario della Democrazia cristiana (1959-1964): è il titolo del seminario di studi promosso dai Dipartimenti di Scienze politiche e di Studi umanistici dell’Università degli Studi di Napoli Federico II,  in programma il 20 e 21 ottobre 2016 a cui prenderanno parte docenti e studiosi. Il seminario è promosso in occasione del centenario della nascita di Moro, a cui sono state già dedicate iniziative in diverse città d’Italia, e prende in esame il pensiero politico e l’attività pubblica dello statista: dagli indirizzi di politica economica a Moro e il Mezzogiorno, dalla nascita dei dorotei al rapporto coi partiti laici e il Pci, fino all’umanesimo penale nel pensiero di Moro.

Giovedì 20 ottobre nell’aula Spinelli al Dipartimento di Scienze politiche alle 9 avrà luogo la prima sessione dei lavori introdotta dai saluti di Marco Musella, direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, e di Edoardo Massimilla, direttore del Dipartimento di Studi Umanistici. Alle 15 la seconda sessione con una tavola rotonda a cui parteciperanno Nicola Antonetti, Francesco Barbagallo, Gerardo Bianco, Francesco Bonini, Giuseppe Vacca.

Venerdì 21 ottobre nell’aula Piovani al Dipartimento di Studi Umanistici, in via Porta di Massa alle 9, si svolgerà la terza sessione dei lavori presieduta da Giuseppe Acocella.

Il comitato promotore vede protagonisti Marco Musella, Giuseppe Acocella, Maurizio Griffo, Matteo Pizzigallo e Paolo Varvaro, del Dipartimento di Scienze Politiche. Edoardo Massimilla, Francesco Barbagallo, Gennaro M. Barbuto, Luigi Musella e Pierluigi Totaro, del Dipartimento di Studi Umanistici.

I commenti sono disabilitati