“LA VIOLENZA E I SUOI FENOMENI”, VENERDI’ 12 DICEMBRE AL TEATRO I DE FILIPPO DI PORTICI CONVEGNO COL PRIMO CITTADINO MARRONE E COL SINDACO DI NAPOLI DE MAGISTRIS

image

La violenza di genere e la violenza sui minori. È questo il tema del convegno promosso dal Primo Comitato Cittadino di Portici che si svolgerà il 12 dicembre, alle ore 10, al Teatro I De Filippo in corso Umberto I a Portici.

Al centro del dibattito, nel corso del quale interverranno diverse scuole del territorio, due temi di scottante attualità, complessi e di natura multidimensionale che, per essere compresi e affrontati efficacemente, vanno analizzati da molteplici punti di vista: psicologico, pedagogico, sociale, giuridico e clinico-sanitario. L’informazione e la formazione degli operatori in questo settore diventa pertanto un mezzo necessario per provare a contrastare fenomeni di tale gravità e complessità, in quanto conoscere e riconoscere cause e conseguenze, nonché le varie possibilità d’azione rappresenta un consistente passo avanti in ambito preventivo.

Parteciperanno il sindaco di Portici Nicola Marrone, con gli assessori alle Politiche giovanili Valentina Maisto, al Turismo e sviluppo Stefania Scarano, alla Politiche sociali Raffaele Cuorvo; il sindaco di Napoli Luigi de Magistris; il Garante per l’Infanzia e l’adolescenza della Regione Campania Cesare Romano, la sociologa Ida Romolini; il consigliere regionale Angelo Marino; l’avvocato familiarista Alessia Schisano; l’assessore regionale alle Politiche sociali Bianca D’Angelo; la psicologa, consigliera e tesoriera dell’Ordine degli Psicologi della Campania Marianna Piccirillo; la mamma di Ciro Esposito, Antonella Leardi; lo sportivo Gianni Maddaloni; la mamma di Vincenzo, (il 14enne di Pianura abusato in un autolavaggio lo scorso ottobre) Stefania Accarino; la presidente dell’Associazione D.U.I. Anna Esposito.
A chiudere i lavori Paola Bruno e Maria Puddu, referenti del Primo Comitato Cittadino di Portici.

I commenti sono disabilitati