La pizza: patrimonio dell’umanità. A Napoli mentre si aspetta il verdetto dell’Unesco, tutti pronti per la finale del contest #PizzaUnesco

Napoli – La pizza come patrimonio dell’umanità: l’obiettivo di Mysocialrecipe, il portale per la certificazione di ricette e creazioni culinarie.

Il 14 novembre a Palazzo Caracciolo, la comunity dei pizzaioli si riunisce a Napoli in attesa del verdetto sul riconoscimento Unesco che avverrà il prossimo dicembre.

A chiusura del contest internazionale #pizzaUnesco è prevista una serata-spettacolo, organizzata dalla Event Planet, nella quale la location si trasformerà in un vero teatro vivente per far emergere l’anima della città della pizza.

La serata sarà diretta dall’autore e regista Massimiliano Ottolini, con la collaborazione di alcuni protagonisti del contest.

Su www.mysocialrecipe.com sono state raccolte centinaia di ricette provenienti da ogni angolo del mondo e, infatti, di diversa nazionalità sono i dieci pizzaioli che sono arrivati in finale con le loro creazioni: Giovanna Alberti (Melbourne, Australia) con ‘pizza Marina’; Gennaro Battiloro (Lucca, Italia) con ‘pizza Sensazioni’; Raffaele Bonetta (Napoli, Italia) con ‘pizza Ottospek’; Salvatore Grasso (Napoli, Italia) con ‘pizza 1916’; Ciro Iovine (New York, USA) con ‘pizza Summer’; Vincenzo Onnembo (Rotterdam, Paesi Bassi) con ‘pizza del Padron’; Francesco Pone (Napoli, Italia) con ‘pizza Terra Antica’; Carlo Sammarco (Napoli, Italia) con ‘pizza Fior di zucca e alici’; Clemente Valentino (Forlì, Italia) con ‘pizza Veggie’; Giuseppe Vitiello (Caserta, Italia) con ‘pizza Doppia’.
La giuria, composta da Enzo Vizzari (presidente), Fiammetta Fadda, Eleonora Cozzella, Allan Bay, Giorgio Calabrese e Scott Wiener e coordinata da Tommaso Esposito, decreterà il vincitore.

Il contest ha il patrocinio di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Regione Campania, Comune di Napoli, Città Metropolitana, Camera di Commercio, Legambiente, Fondazione Univerde, Associazione Italiana Sommelier e EcoMuseo della dieta Mediterranea di Pioppi, ed è sostenuto da Ferrarelle, La Fiammante, Molino Caputo, Olitalia, Sorì, come main sponsor, e dal Consorzio del Parmigiano Reggiano come sponsor.

La fase live di novembre è sostenuta da Event Planet Food, Fondazione Birra Moretti, Gi.Metal e Scugnizzo Napoletano. I partner sono la Federazione Italiana Cuochi, la Nazionale Italiana Pizzaioli e l’Associazione Pizzaioli Napoletani.

 

 

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.