In piazza Vittorio Emanuele II a San Giorgio a Cremano, gli “Alberi dei desideri” addobbati dai bambini

giorgio-zinno-3

San Giorgio a Cremano – I due grandi alberi di Natale, in piazza Vittorio Emanuele II, diventano gli “Alberi dei Desideri”,  addobbati dai bambini delle scuole di San Giorgio a Cremano, attraverso la Città dei Bambini e delle Bambine. Per tre giorni, a partire da domani, mercoledì, 14 dicembre e fino a venerdì 16, circa 120 bambini, provenienti dagli istituti pubblici e privati Don Milani, Rodari e Regina dei Gigli, realizzeranno centinaia di decorazioni per vestire gli alberi dei loro desideri e con la loro creatività. I laboratori si svolgeranno dalle 9.30 alle 12.30 presso la sede del Laboratorio Città dei Bambini e delle Bambine, in villa Falanga, dove attualmente vi è anche il Villaggio di Natale e il Bosco incantato. Al termine di ogni laboratorio saranno gli stessi bimbi, insieme alla Protezione civile , ad attaccare le proprie creazioni sugli alberi che quindi diventeranno ogni giorno più ricchi.

I laboratori costituiranno momenti di aggregazione e condivisione perchè si ricreerà all’interno della villa l’atmosfera magica del Natale. Come gli elfi lavorano accanto a Babbo Natale nelle migliori tradizioni natalizie, così i nostri bambini si trasformeranno in folletti creativi, pronti a realizzare gli addobbi per rendere più bella la loro città, mentre nella stanza accanto vi sarà proprio Babbo Natale,  che assisterà al lavoro dei studenti.

I laboratori sono realizzati gratuitamente dalle associazioni di San Giorgio a Cremano: Hermana Tierra, Cremano Giovani, La Bottega delle Parole e Iamm che, coordinati dal Laboratorio, mettono a disposizione dei più piccoli i loro maestri decoratori, piccoli artigiani e giovani volontari che coadiuveranno i bambini nella realizzazione degli addobbi.

“Abbiamo deciso di coinvolgere i bambini nella realizzazione degli addobbi che saranno esposti in città per tutto il resto delle feste di Natale – spiega il sindaco Giorgio Zinno –  Ancora una volta l’iniziativa nasce dallo spirito che mette al centro della nostra azione amministrativa il benessere e il coinvolgimento dei più piccoli. La loro partecipazione dimostra ancora una volta che si può fare cittadinanza attiva in molteplici modi. Anche attraverso la partecipazione agli addobbi della città. Inoltre se riusciamo a stillare nei bambini il senso di appartenenza alla città, creeremo adulti più responsabili e cittadini più orgogliosi delle loro origini e rispettosi degli spazi pubblici.

Per l’occasione il villaggio di Natale resterà aperto anche di mattina e sarà possibile visitare la stanza di Babbo Natale, lasciare le letterine ed esprimere i propri desideri davanti al camino incantato.

I commenti sono disabilitati