Il sindaco Cuomo alla cerimonia per ricordare il coraggio di Teresa Buonocore. Cuomo: “Teresa illuminerà il percorso della Casa delle donne”

Portici – Per non dimenticare e perché il coraggio di una mamma sia da esempio per la collettività. A Piazza del Plebiscito a Napoli la consegna alle figlie di Teresa Buonocore di una medaglia d’oro di riconoscimento al merito civile. Con le figlie di Teresa, morta ammazzata per mano di due balordi, anche il primo cittadino di Portici Vincenzo Cuomo. “Teresa Buonocore è uno straordinario esempio di coraggio e di amore materno, non esito‘ ad anteporre se stessa, la propria vita per tutelare la figlia, all‘epoca una bambina, dagli abusi sessuali di un criminale depravato – ha detto il sindaco – denunciò e lottò per avere giustizia per poi pagare con la vita trucidata barbaramente da una mano assassina mandata dall’aguzzino della figlia.
Ho avuto il privilegio di conoscere Teresa e la sua famiglia, venne da me a chiedere giustizia e protezione per le figlie, ebbe giustizia, fu condannato chi aveva abusato della figlia, ma si vendicò mandandola ad ammazzare.  Teresa è il simbolo di tante Donne e Mamme della nostra terra, di un Sud non omertoso, onesto, consapevole dei propri diritti ma anche dei propri doveri.
Nei giorni scorsi è stato finanziato il progetto presentato dal nostro Comune per realizzare una Casa delle Donne che avrà la funzione di ospitare Donne costrette ad allontanarsi da casa per non continuare a subire violenza. Sono certo che quando quella struttura sarà realizzata Teresa illuminerà il nostro cielo”.

 

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.