Il 13 Novembre ripartirà la Mensa Scolastica a Portici con qualche novità. Prezzi invariati rispetto agli scorsi anni. Gratis per le famiglie indigenti

Ripartirà il 13 Novembre il servizio di refezione scolastica per gli istituti scolastici porticesi. A comunicarlo è l’assessore alla Pubblica Istruzione Maria Rosaria Cirillo (Il Cittadino).

Prezzi invariati rispetto all’ultima modifica apportata lo scorso anno dall’allora Commissario prefettizio Roberto Esposito, nonostante, come sottolinea la rappresentante della Giunta Cuomo, siano aumentati, rispetto al passato, i fruitori del servizio e nonostante la situazione difficile delle finanze del Comune, oggi in predissesto.

Quattro fasce previste dal servizio che per i bambini provenienti da famiglie indigenti (con reddito ISEE inferiore ai 2 mila 500 euro annui) sarà completamente gratuito. 3,45 Euro a pranzo previsti per gli alunni del territorio a fronte dei 4,45 Euro per i ragazzi provenienti da altri comuni. 2,65 euro a pasto, infine, per le famiglie che hanno più figli che usufruiscono della refezione scolastica.

Dopo San Giorgio a Cremano, San Sebastiano al Vesuvio e Massa di Somma, ripartirà, a breve, dunque, anche la mensa nella città della Reggia. Nei giorni scorsi i consiglieri comunali d’opposizione Alessandro Caramiello e Giovanni Erra si erano lamentati circa il ritardo del servizio e per la mancanza di comunicazioni da parte dell’Assessore delegata, che però ha prontamento risposto alle critiche grilline: “Non si tratta di ritardo perchè siamo perfettamente in linea coi tempi degli scorsi anni. Nel 2016 il servizio è cominciato il 14 Novembre. Nel 2015, invece, a fine Ottobre. I lavori di manutenzione al centro cottura di Via Campitelli ci hanno impedito di partire ancora prima“.

Nel 2014, il servizio di refezione scolastica è stato assegnato, tramite bando di gara, alla ditta Sirio. Il bando prevedeva che la cottura degli alimenti fosse avvenuta all’interno del centro cottura mensa comunale, sito all’interno della struttura di Via Campitelli. Cosa mai avvenuta durante gli scorsi 2 anni, come confermatoci dall’Assessora: “La cottura è sempre stata fatta dalla ditta in una loro sede a Torre del Greco. Date le lamentele di molte mamme sulla qualità degli alimenti, abbiamo stabilito che da quest’anno la preparazione del mangiare avvenisse a via Campitelli. In tal modo ci saranno più probabilità di dare agli alunni pasti caldi e certamente più buoni. Il centro cottura comunale, attualmente in fase di manutenzione tecnica, sarà pronto il prossimo 13 Novembre, giorno in cui ripartirà la mensa, come già comunicato agli istituti comprensivi del Territorio. Queste le ragioni del ritardo, se di ritardo si può parlare. Ovviamente, una volta ultimati i lavori,  l’anno prossimo saremo in grado di far partire la refezione già dal primo giorno di scuola. La mancata variazione dei prezzi, nonostante il predissesto e l’aumento dei fruitori, assieme alla variazione di bilancio che ha stanziato 45 mila euro per il trasporto dei ragazzi disabili, sottolinea la sensibilità di questa amministrazione sulla tematica della Pubblica Istruzione. Tra l’altro sono lieta di comunicare che, in collaborazione con il Centro Sportivo Portici, l’amministrazione comunale a Novembre darà la possibilità agli alunni di 3°,4° e 5° elementare di usufruire, gratuitamente, un’ora a settimana, durante l’orario didattico, delle piscine comunali. I costi di trasporto e degli istruttori saranno a carico del Comune

Dario Striano

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.