Grossa affluenza alle urna, ecco i primi exit poll: primi i 5 Stelle, poi il Centro Destra e poi il Pd

Lunghe file ai seggi, in tutta la Campania, fin dalla mattinata (e anche a chiusura dei seggi) in questa giornata elettorale. I ritardi nelle procedure sono stati dovuti al taglio del bollino anti-frode dalle schede, novità prevista quest’anno dalla legge elettorale. Nonostante le file, il voto comunque è proceduto in maniera regolare. Il dato elettorale definitivo dell’affluenza alle urne ha fatto registrare nella città di Napoli il 60,5%. Praticamente in linea con il dato del 2013 (anche se si votò fino al lunedì mattina) che si attestò al 60,1%.

A urne chiuse, arrivano i primi exit poll. E tutti i principali istituti di sondaggio hanno per il Mezzogiorno e, in particolare per la Campania, una indicazione comune: il successo del Movimento Cinquestelle. Poi la coalizione di centrodestra, con Forza Italia in netto vantaggio in Campania rispetto a Fratelli d’Italia e Lega, e a seguire il centrosinistra con il Partito Democratico.

Nella sede napoletana dei grillini – Grida di gioia al comitato del Movimento Cinque Stelle, al Neapolitan trips hostel di via dei Fiorentini, alla trasmissione della grafica della prima proiezione dello spoglio al Senato, che dà i pentastellati al 33.1%. Roberto Fico sorride bevendo una  birra, attivisti e candidati chiacchierano, l’atmosfera è molto serena e rilassata.

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.