Giovedì 26 maggio all’Agorà DemA appuntamento con BIT GENERATION LIVE con Lello Savonardo, la SBand e tanti ospiti per l’Aperitivo: GIOVANI, INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ

bitgeneration

I mutamenti sociali, culturali e tecnologici sono i temi al centro del disco “Bit Generation” di Lello Savonardo. Suoni, parole, ritmi ed emozioni raccontano l’universo giovanile, tra innovazione e creatività.

Ne discutono:

Lello Savonardo – Sociologo-cantautore
Maurizio Imparato – Esperto di crowdfunding
Alfonso Pecoraro Scanio – Presidente fondazione UNIVERDE
Maurizio Capone dei BUNGT BANGT
Massimo Iovine dei 99 POSSE
Lino D’Angiò – Attore
Alessandra Clemente – Assessore ai Giovani, Innovazione e creatività

Modera: Mirella Paolillo

Alle 20.00 è previsto l’intervento del sindaco Luigi De Magistris

ORE 20.30 – CONCERTO: BIT GENERATION

Il sociologo-cantautore Lello Savonardo in concerto con la sua SBand ed alcuni degli ospiti che hanno partecipato al disco, e non solo, tra cui:

Ciccio Merolla
Maurizio Capone dei BUNGT BANGT
Gennaro Porcelli
Marco Zurzolo
Mario4mxFormisano
Massimo Iovine dei 99 POSSE
Claudia Megrè

La SBand è costituita da Lello Savonardo, Sandro Durazzo, Massimo Gargiulo, Raffaele Tessito, Maurizio Frendo.

INGRESSO LIBERO

Dopo il libro (FrancoAngeli, 2013), il ciclo di seminari all’Università di Napoli (con Jovanotti, Roy Paci etc.) e il programma radiofonico (su F2 RadioLab dell’Ateneo Federico II), oggi Bit Generation è anche un disco. Il sociologo Lello Savonardo torna nelle sue vesti di cantautore con un concept album che coniuga i suoi interessi scientifici con la sua passione per la musica. Sono 13 i brani (12 + una ghost track) che compongono il disco Bit Generation, prodotto da La Canzonetta Record, con il management di Aldo Foglia e la direzione artistica di Raffaele Lopez e Giuseppe Scarpato. Un progetto culturale, work in progress, che investe diversi ambiti.

All’album hanno partecipato, tra gli altri, artisti come Edoardo Bennato, che firma il testo de “L’Equilibrista” e suona l’armonica in due brani, Gennaro T e Mario4mxFormisano degli Almamegretta, Maurizio Capone, che interviene con il suo sound ecologico nel “Sole della Tribù”, il percussionista/rapper/attore Ciccio Merolla, il dj Danilo Vigorito, che firma la versione dub di “Bit Generation”, il rapper e dj di Radio Deejay Gianluca Tripla Vitiello, il bluesman Gennaro Porcelli, il premio Tenco Giovanni Block, ma anche il guru della comunicazione ed erede intellettuale di McLuhan, Derrick de Kerckhove, che recita alcuni versi del brano “Always on”, ispirato alle sue teorie sulle culture digitali. La copertina e la grafica dell’album è di Alessandro Rak, premio Oscar europeo (European Film Awards) per la regia del film di animazione “L’Arte della Felicità”.

BIO
Lello Savonardo, sociologo e cantautore, insegna “Teorie e Tecniche della comunicazione” e “Comunicazione e Culture giovanili” presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. È autore di numerosi saggi sull’universo giovanile e i linguaggi musicali, tra cui Sociologia della Musica. La costruzione sociale del suono, dalle tribù al digitale (Utet, 2010) che, nel 2014, è stato pubblicato in lingua francese in tutto il mondo francofono da Academia/L’Harmattan.

Bit Generation – Lello Savonardo
www.bitgeneration.eu

INFORMAZIONI
Quando: giovedì 26 maggio 2016
Orario: dalle 19.00
Dove: Agorà demA, via Santa Brigida 65
Ingresso libero

I commenti sono disabilitati