FORZA VINCENZINO – Il Bimbo ustionato a Portici, continua a migliorare e in città l’amministrazione istituisce uno spazio dedicato a chi voglia fargli un dono. Al taglio del nastro anche il primario del Santobono 

l’assessora Mariarosaria Liuzzi

Portici – La città del Granatello, capitale della solidarietà. Negli spazi dell’assessorato cittadino alle politiche sociali è stato allestito un angolo dedicato a Vincenzino il neonato ustionato e ricoverato da pochi giorni dopo la nascita all’Ospedale Santobono nel reparto di neonatologia del primario Antonino Di Toro presente col sindaco di Portici Enzo Cuomo al taglio del nastro dello spazio dedicato al bimbo chegrazie a Dio migliora e potrà essere sottoposto al trapianto di cute. I cittadini che desiderano lasciare un pensierino per il piccolo potranno portarlo allo spazio che l’assessore Mariarosaria Liuzzi (ideatrice dell’iniziativa) ha decorato come fosse un bosco con animaletti di peluche. “Vincenzino sta molto meglio – le parole del primario Di Toro che ha in cura il piccolo – possiamo dire che oggi sta bene, tranne per il fatto che è tutto fasciato. Per quello che le medicazioni gli consentono è un bambino che sta bene, non ha nessuna anomalia a carico degli altri organi, respira da solo, non sta facendo terapie, mangia col biberon, si guarda intorno, interagisce con l’ambiente. Insomma, è un bambino che adesso potremmo definire in buone condizioni. Resta tutto l’iter dei trapianti di cute, per cercare di sistemare e guarire quanto più possibile le ustioni con cui è arrivato nel nostro reparto. Si sta procedendo gradualmente con degli innesti di cute che richiederanno molto tempo ancora per vederne i risultati”. Da quando il bimbo è stato condotto al Santobono e i suoi genitori arrestati (sono ancora in corso le indagini e gli interrogatori da parte degli inquirenti) il primo cittadino di Portici Enzo Cuomo, quaotidianamente è stato in contatto con i medici del nosocomio napoletano specializzato nella cura dei bambini e si è attivato perché il piccolo Vincenzino potesse avere tutte le attenzioni e le cure dovute.

“Come Comune di Portici seguiremo le procedure del Tribunale dei Minori che al momento decide per il bambino. C’è un giudice tutelare che è già stato nominato ed è un avvocato curatoree, credo che stiano già decidendo per l’adottabilità di Vincenzino. La presenza del dottor Di Toro stamattina a Portici ha un significato profondo di gratitudine e di riconoscimento degli straordinari medici di tutta una equipe di sanitari del Santobono che ci hanno abituati a dei miracoli”. Allo spazio dedicato a Vincenzino sono arrivati numerosi giocattoli e generi di prima necessità. “Tutti vogliono fare un regalo al piccolo Grande Guerriero che ha lottato strenuamente per la vita“ ha detto l’assessora Liuzzi ideatrice dell’Angolo del dono di via salute 45 in cui è stato allestito lo spazio per Vincenzino.

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.