FIRME PER LA BIBLIOTECA – A Ercolano i ragazzi del Forum Giovani raccolgono le firme per prolungare gli orari della biblioteca G. Bonajuto

Ercolano – Al primo livello di Villa Ruggiero, costruita nella seconda metà del 1700, è ubicata la Biblioteca comunale “G. Bonajuto”, in cui sempre più giovani studenti ercolanesi e non, si recano per studiare o per consultare i circa 20.000 volumi che essa contiene.

Alfredo Izzo, coordinatore del Forum dei Giovani di Ercolano ma, soprattutto in qualità di studente, ha evidenziato che la suddetta Biblioteca è l’unico polo di studio presente ad Ercolano e, come tale, dovrebbe essere sfruttato a pieno. La Biblioteca è, infatti, aperta al pubblico dal lunedì al venerdì ma in orari ben limitati.

E’ per questo che Alfredo e i giovani del Forum, già a partire dallo scorso 15 novembre, hanno deciso di organizzare una raccolta firme. L’obiettivo è fare in modo che lo spazio della Villa destinato allo studio, resti aperto per tutta la giornata, dalle ore 9:00 alle 19:00, senza la pausa già prevista dalle ore 13:00 alle 15:00.

“La nostra richiesta, non solo può far felici gli studenti che, numerosi, hanno più volte espresso l’esigenza di far dilungare gli orari di apertura della Biblioteca ma, soprattutto, è un segnale che vogliamo lanciare ai giovani di Ercolano e a tutta l’amministrazione comunale. Ercolano è storia e cultura e, creare opportunità di formazione come questa, è l’unico strumento che noi abbiamo per sconfiggere la rassegnazione delle coscienze” .

Sono queste le parole del Coordinatore del Forum che continuerà a battersi insieme ai tanti giovani che, come lui, nel loro piccolo, puntano a far crescere Ercolano. Auspicando anche ad un allargamento dei locali della Biblioteca in futuro, si pemetterà ad un maggior numero di studenti di avere un posto in cui sentirsi a casa e in cui studiare.

Vittoria Di Porzio

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.