Fiom-Cgil: al via gli stati generali dello sfruttamento

Si terrà a Napoli il 24 novembre il corteo Regionale, che da piazza Garibaldi darà vita agli stati generali dello sfruttamento. Ancora una volta, accanto ai lavoratori di Fiom-Cgil, gli studenti dell’Uds. Le due sigle congiunte hanno dato vita soltanto poco fa ad un testo di accordo che sta per essere ratificato in RSU e dalla delegazione sindacale.

L’accordo, detto Lamborghini prevede: progetti di alternanza siano strutturati in coerenza con il percorso formativo e senza trascurare le aspettative dello studente; che le convenzioni tra scuole e azienda vengano esaminate preventivamente all’interno della Commissione Tecnica “Formazione e Inquadramento” (composta in modo paritetico da delegati sindacali e figure individuate dal management); che si valuta positivamente la partecipazione attiva delle rappresentanze degli studenti nella progettazione dei piani di offerta formativi delle scuole; che le studentesse e gli studenti coinvolti operino esclusivamente in affiancamento e/o con la supervisione di personale qualificato, non sostituendo personale aziendale; che i percorsi siano completamente gratuiti.

Tra le altre misure l’accordo prevede che la Commissione Tecnica “Formazione e Inquadramento” esamini annualmente la mappatura delle aree aziendali disponibili ad ospitare progetti di alternanza e che in tale commissione vengano comunicati, preventivamente, gli ingressi in azienda di studenti in alternanza. Si richiede che siano organizzati momenti di incontro degli studenti in alternanza con il sindacato, anche per approfondire il modello di relazioni industriali, che ogni studente sia seguito da un “tutor in affiancamento e che ciascuno studente, al termine del percorso, elabori una valutazione dell’esperienza vissuta in azienda, in riferimento alle competenze acquisite.

Domenico Modola

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.