Erasmus – You and me: all’Istituto Carlo Santagata di Portici docenti e alunni provenienti da Bulgaria, Francia, Portogallo, Repubblica Ceca e Turchia

Accoglienza, integrazione e tolleranza: sono questi i valori celebrati durante la manifestazione all’Istituto Carlo Santagata di Portici per l’inaugurazione dell’Erasmus corner nell’ambito del progetto Erasmus – You and me – we are the same che ha la finalità di promuovere i valori di rispetto reciproco, tolleranza, condivisione e conoscenza dei diritti umani per una pacifica convivenza in Europa.

L’Istituto ospita per una settimana una delegazione di docenti e alunni provenienti da 5 Paesi europei: Bulgaria, Francia, Portogallo, Repubblica Ceca e Turchia.

Gli ospiti stranieri sono 16 accompagnatori tra docenti e dirigenti scolastici e 16 alunni dai 9 ai 16 anni che soggiorneranno presso le famiglie che hanno aderito al progetto.

Un’esperienza unica per aprire la mente a nuove culture e nuove esperienze, per far comprendere ai ragazzi il valore delle differenze culturali, l’importanza di ampliare i propri orizzonti ed educarli allo spirito della comprensione reciproca con una mente più aperta e flessibile in una vera dimensione europea.

Stamattina, alla presenza del sindaco Vincenzo Cuomo, degli assessori Maria Rosaria Cirillo e Maurizio Minichino, del preside dell’Istituto professor Nicola Di Muzio, dei docenti e degli studenti coinvolti, le delegazioni europee hanno assistito a performance di alunni ed ex alunni dell’Istituto, il tutto sugellato da un clima di festa e di scambio di esperienze reciproche.

A margine della manifestazione la pasticceria La Conchiglia, sponsor dell’evento, ha offerto un buffet di prodotti tipici napoletani.

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.